Emerald Zanzibar Resort & Spa Delogu Architecture
  1. Home
  2. What's On
  3. Emerald Zanzibar Resort & Spa Delogu Architecture

Emerald Zanzibar Resort & Spa Delogu Architecture

Da Occidente a Oriente attraverso gli effetti della materia

Delogu Architecture

Emerald Zanzibar Resort & Spa Delogu Architecture
Scritto da -
Ha partecipato al progetto Ceramiche Atlas Concorde

Spazi dall’estetica semplice ma accogliente, dove l’impiego di diversi effetti materici ha la funzione di guidare gli ospiti in un viaggio tra lo stile e le tradizioni occidentali e l’atmosfera esotica tipica della Tanzania. L’Emerald Zanzibar Resort & Spa, firmato dallo studio Delogu Architecture, è un hotel a cinque stelle recentemente inaugurato a pochi passi dalla spiaggia di sabbia bianca di Muyuni, in località Matemwe, di fronte all’isola di Mnemba. Con un’estensione su una superficie complessiva di 10 ettari, la struttura ha fatto propri, fin dalle prime fasi della progettazione, i valori di ricercatezza, accoglienza e intimità, modellati sulle peculiarità e sulle diversità di ogni singolo ambiente, dagli spazi comuni a quelli privati, dalle aree indoor a quelle outdoor. Per ciascuno di questi, a partire dalle 250 suite nella maggior parte dei casi con vista mare, si è optato per il gres porcellanato di Atlas Concorde e per i suoi numerosissimi effetti: si alternano una decina di collezioni, per nuance ed effetti materici che spaziano dal legno alla pietra, fino al cemento e al marmo.

Per il ristorante Asiatique e per il centro convention del resort, per esempio, sono utilizzati in differenti tonalità i rivestimenti e le superfici effetto legno delle collezioni Etic ed Etic Pro, così da instaurare un dialogo tra i colori scuri tipici del palissandro con finitura matt e la luminosità del rovere verniciato. Lo stesso vale per le camere, per il kids club e per alcuni negozi: il risultato è un’estetica semplice, accogliente e contemporanea. Qui, come anche in altri spazi interni, l’effetto legno è abbinato a quello pietra naturale delle collezioni Klif e Trust, le quali riproducono venature, sfumature e suggestioni della pietra naturale in una perfetta sintesi tra estetica e funzionalità. L’effetto pietra della collezione Block e quello marmo della famiglia Marvel si ritrovano poi negli ampi spazi outdoor, come nel caso dell’area piscina.

Atlas Plan, brand di Atlas Concorde specializzato in grandi lastre per cucina, tavoli e per l’arredo, è il rivestimento scelto per i lavabi delle suite con piscina. Questo mix di collezioni, dunque, dà vita a una composizione stilistica armoniosa dove l’estetica convive con la qualità e l’avanzata tecnologia.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.