Ecoquartieri in Italia
  1. Home
  2. What's On
  3. Ecoquartieri in Italia

Ecoquartieri in Italia

Scritto da Redazione The Plan -
, una proposta per il rilancio economico, sociale, ambientale e culturale delle città e dei territori.
Il nostro paese si trova in questo momento a dover fronteggiare contemporaneamente numerose sfide:
- rilanciare l’economia e recuperare competitività;
- favorire il rilancio qualificato dell’occupazione;
- allineare le proprie iniziative con le indicazioni internazionali, e in particolare europee, in materia di politiche ambientali;
- risanare città e territori dai rischi ambientali e dal declino sociale, economico e culturale.
Esiste un ambito di intervento che consente di rispondere contemporaneamente a queste sfide: la rigenerazione urbana e territoriale. Come dimostrano le esperienze di molti paesi europei e occidentali e alcuni casi italiani, questo è un ambito dove l’azione congiunta di pubblico e privato può sviluppare vantaggi economici e sociali di assoluta rilevanza rimettendo in circolo patrimoni edilizi e territoriali che versano oggi in condizioni di degrado per le loro inadeguate caratteristiche strutturali, tipologiche, energetiche e ambientali.
Il progetto “Ecoquartieri in Italia: un patto per la rigenerazione urbana” intende contribuire all’affermazione della rigenerazione urbana e ambientale come chiave strategica per lo sviluppo.
Il pomeriggio del 6 giugno a Milano verrà illustrato il percorso con cui Audis, GBC Italia e Legambiente intendono avviare l’elaborazione del progetto, con il coinvolgimento e la partecipazione di organizzazioni e operatori del settore.
Sono stati invitati a parlarne i rappresentanti di: Agenzie di sviluppo locale, ANCI, ANCE, Banche di investimento, BEI, Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, Confcooperative, Confindustria, Consiglio Nazionale Ordine degli Architetti, Consiglio Nazionale Ordine degli Ingegneri, Federcasa, Federimmobiliare, Fondazioni Bancarie, Fondi Immobiliari, Ministero delle Infrastrutture, Regioni, UNCEM, Unione Europea.

www.gbcitalia.org 

 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054