Duolì, luce con reminiscenze d’oriente
  1. Home
  2. What's On
  3. Duolì, luce con reminiscenze d’oriente

Duolì, luce con reminiscenze d’oriente

QU realizza custom una nuova lampada per l’hotel Capitol di Parisotto + Formenton Architetti

Duolì, luce con reminiscenze d’oriente
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto QU

L’ispirazione arriva dall’estremo Oriente e dai suoi tipi copricapi a forma di cono realizzati in paglia di riso: è nata così la nuova lampada da tavolo Duolì firmata da QU, sviluppata custom made in seno al progetto per l’illuminazione dell’hotel Capitol progettato a Nervi dallo studio Parisotto + Formenton Architetti, la cui apertura è prevista per i prossimi mesi del 2024.

Il design di Duolì è dunque profondamente evocativo, con una forma pura ed essenziale che non aggiunge alcun dettaglio superfluo: il suo stelo è infatti esile, richiamando così i giunchi al vento e la loro snellezza.

Tutte queste caratteristiche, interpretate in tale elemento nel senso più positivo, fanno sì che la lampada sia adatta a diversi tipi di ambienti, dal residenziale all’hospitality, con un design senza tempo legato in particolare alla sua leggerezza e alla sua semplicità. La silhouette è destinata a diventare un’icona, ma una delle sue peculiarità è anche quella di proiettare una luce morbida e focalizzata per leggere e lavorare.

Il paralume, come anticipato, ricorda i copricapi in paglia di riso e ha un diametro di 160 mm. Questo è unito a una base in alluminio da uno stelo sottilissimo parzialmente ricurvo. La base di appoggio è disponibile in diverse versioni – asimmetrica e con morsetto per fissaggio al piano di lavoro – mentre l’altezza va dai 435 mm per i modelli da tavolo ai 410 mm in quello con il morsetto.

Duolì. QU Courtesy of QU

Infine, per quanto riguarda le finiture, Duolì è disponibile in Black, White, Sage Green, Fierce Green, Night Blue, Ancient Brick e Silver Grey.

Per maggiori info: www.qu-lighting.com

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Photography by Pietro Savorelli, courtesy QU

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.