L’ispirazione arriva dall’estremo Oriente e dai suoi tipi copricapi a forma di cono realizzati in paglia di riso: è nata così la nuova lampada da tavolo Duolì firmata da QU, sviluppata custom made in seno al progetto per l’illuminazione dell’hotel Capitol progettato a Nervi dallo studio Parisotto + Formenton Architetti, la cui apertura è prevista per i prossimi mesi del 2024.
Il design di Duolì è dunque profondamente evocativo, con una forma pura ed essenziale che non aggiunge alcun dettaglio superfluo: il suo stelo è infatti esile, richiamando così i giunchi al vento e la loro snellezza.
Tutte queste caratteristiche, interpretate in tale elemento nel senso più positivo, fanno sì che la lampada sia adatta a diversi tipi di ambienti, dal residenziale all’hospitality, con un design senza tempo legato in particolare alla sua leggerezza e alla sua semplicità. La silhouette è destinata a diventare un’icona, ma una delle sue peculiarità è anche quella di proiettare una luce morbida e focalizzata per leggere e lavorare.
Il paralume, come anticipato, ricorda i copricapi in paglia di riso e ha un diametro di 160 mm. Questo è unito a una base in alluminio da uno stelo sottilissimo parzialmente ricurvo. La base di appoggio è disponibile in diverse versioni – asimmetrica e con morsetto per fissaggio al piano di lavoro – mentre l’altezza va dai 435 mm per i modelli da tavolo ai 410 mm in quello con il morsetto.
Infine, per quanto riguarda le finiture, Duolì è disponibile in Black, White, Sage Green, Fierce Green, Night Blue, Ancient Brick e Silver Grey.
Per maggiori info: www.qu-lighting.com
Photography by Pietro Savorelli, courtesy QU