Diva di Fontanot, l’innovativa ed elegante scala modulare | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Diva di Fontanot, l’innovativa ed elegante scala modulare

Diva di Fontanot, l’innovativa ed elegante scala modulare

Trovare un prodotto che potesse essere innovativo ma fortemente ancorato alla tradizione, elegante ma anche versatile, di pregio ma con un’anima industriale e di design. Era questo l’ambizioso obiettivo che il Gruppo Fontanot, azienda leader europeo nel settore delle scale da ormai più di 70 anni, si era prefissato iniziando questo percorso creativo. Il risultato è andato ben oltre le aspettative. Il 25 novembre, nella splendida cornice dello Spazio Arena Listone Giordano, l’azienda ha presentato in anteprima mondiale la nuova Diva, una scala unica che rappresenta un ulteriore salto di qualità nella costante ricerca nell’eccellenza. Come una vera diva, questa scala, ideata da Michele Giacomelli, seduce fin da subito non solo grazie alla sua scultorea estetica ma soprattutto per l’immediata capacità di comunicare un messaggio di rottura, di rinnovamento rispetto al passato che trae una grande forza espressiva dalle proprie radici.
Una scala completamente personalizzabile, ma con un carattere proprio. Diva è infatti la prima scala modulare che sposta il meccanismo di regolazione dei cosciali laterali inventando così una nuova linea ed aprendo una nicchia di mercato che ancora non esisteva. La flessibilità dei meccanismi di regolazione, la combinazione dei colori e l’intercambiabilità dei materiali differenti come vetro, legno, acciaio Inox e marmo rendono Diva un’icona mai fuori posto e in attesa di essere amata.
Diva di recente è inoltre stata selezionata dal progettista Andrea Boschetti dello studio Metrogramma per il progetto di una nuova Penthouse a Miami in fase di completamento.

«Ho sempre affermato - racconta Laura Fontanot, Vice-Presidente del brand - che il rapporto che avevo con mio padre Enzo fosse un’eredità incancellabile ma che non mi ha spinto alla conservazione bensì alla ricerca costante dell’innovazione. La trasformazione è nel DNA della nostra famiglia da sempre, l’unico strumento per poter primeggiare senza accontentarsi. Una scala senza limiti, glamour o basic, a seconda delle esigenze. Questo è Diva. Capace di catturare al primo sguardo, produrre, in modo del tutto inspiegabile e imprevedibile, emozioni e stati d’animo molteplici, qualcosa che non riusciamo a definire in modo preciso e che tuttavia ci coinvolge, stimolando il nostro pensiero e sollecitando la nostra immaginazione progettuale».
Gli fa eco Andrea Pini, Sales Director di Fontanot secondo cui «l’evoluzione tecnologica alla base di Diva sposta i paradigmi di mercato. Fino a ieri infatti, una bella scala doveva per forza di cose essere ‘su misura’, con tutti i limiti che questo comporta: tempi di attesa, rischi realizzativi, gestione del cantiere, logistica distributiva e così via. Diva è splendida, prestigiosa eppure è una scala industriale, anche prêt-à-porter, regolabile in loco e trasportabile agevolmente in tutto il mondo. Facilmente configurabile, per interpretare al meglio le aspettative del cliente, è anche talmente smart da semplificare la vita in tutti i passaggi fondamentali: progettazione, spedizione e posa».
I dettagli fanno dunque la differenza. Poter avere una scala che camaleonticamente si integra con carattere nello spazio è una rivoluzione non solo produttiva ma anche di stile.
Va ancora più nel dettaglio Michele Giacomelli, ingegnere e progettista della scala. «Partendo dal concetto che qualsiasi forma può essere soddisfatta da un modulo, la sfida è stata quella di ragionare su un’unità singola che, se replicata, desse vita a un corpo unico rispettando la stessa identità di forma. Diva si differenzia dalle altre scale modulari perché esprime tutta l’identità di una scala su misura risolvendo al contempo i diversi imprevisti che possono avvenire in cantiere. I parametri di modularità di Diva sono applicati ai cosciali che tramite un sistema di maglie di acciaio, permettono di modificare alzata e pedata offrendo un range di valori molto ampio. Le maglie del cosciale si distanziano e si avvicinano tra loro mantenendo un rigore estetico, equilibrio e linearità delle forme. Risultato: prestazioni di una scala su misura, alta industrializzazione del prodotto e forte connotazione di design in un’unica identità».
Grazie alle sue caratteristiche, Diva sarà disponibile in tutti i paesi nei quali il Gruppo Fontanot opera. In alcuni di questi, anzi, rappresenterà il principale strumento per incrementare la penetrazione nel mercato, conquistando segmenti oggi non raggiungibili con la “classica” produzione su misura.

www.fontanot.it

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054