Design e prestazioni. Dialoghi su architetture contemporanee
  1. Home
  2. What's On
  3. Design e prestazioni. Dialoghi su architetture contemporanee

Design e prestazioni. Dialoghi su architetture contemporanee

THE PLAN presenta il ciclo di webtalk in collaborazione con Knauf, che vede la partecipazione di Atelier(s) Alfonso Femia, Alvisi Kirimoto, LineaT, Mei & Pilia, diverserighestudio

Design e prestazioni. Dialoghi su architetture contemporanee
Scritto da Redazione The Plan -

THE PLAN presenta "Design e prestazioni. Dialoghi su architetture contemporanee", un ciclo di webtalk in collaborazione con Knauf, multinazionale leader nella produzione di materiale per l’edilizia a secco. Cinque incontri online, a iscrizione gratuita, in programma tra aprile e ottobre, per scoprire altrettanti progetti sui quali dialogheranno gli architetti che li hanno firmati insieme all’azienda che ha partecipato alla realizzazione con i suoi prodotti.

>>> Iscriviti alla seconda webtalk di martedì 17 maggio alle 15, dedicata al progetto "Viale Giulini affordable Housing" di Alvisi Kirimoto

 

Knauf, passione e professionalità

Flessibilità in fase di progetto e rapidità in quella di cantiere sono i principali vantaggi dei sistemi di costruzione a secco. È in questo settore che da decenni è impegnata con passione e professionalità Knauf, azienda multinazionale leader nella produzione di materiale per l’edilizia a secco, con sede a Iphofen. Knauf Italia, fondata alla fine degli anni Settanta come sede logistica della multinazionale tedesca, è un polo produttivo che conta due stabilimenti in Toscana, a cui si aggiungono i centri polifunzionali di Milano e Pisa, che offrono un’ampia gamma di corsi, seminari e servizi ai professionisti dell’edilizia.

 

Il ciclo di webtalk "Design e prestazioni. Dialoghi su architetture contemporanee"

Sono cinque gli incontri in programma per il ciclo di webtalk “Design e prestazioni. Dialoghi su architetture contemporanee”, che si terranno tra aprile e ottobre 2022. Ognuno di essi sarà incentrato su un progetto che si avvale dei prodotti Knauf e vedrà l’intervento dello studio di architettura che l’ha firmato, quindi dell’azienda e infine un momento riservato alla panel discussion. Gli incontri online saranno introdotti e moderati da Chiara Tonelli, professore di Tecnologia dell’architettura all’Università degli Studi Roma Tre.

 

Il calendario degli incontri online

Martedì 17 maggio | Ore 15.00 - 16.45
Arch. Silvia Rinalduzzi, Alvisi Kirimoto + Partners
"Viale Giulini affordable Housing"

Iscriviti

 

Giovedì 23 giugno | Ore 15.00 - 16.45
LineaT Studio
"Piroclasto - Villa Fabiola"

Giovedì 22 settembre | Ore 15.00 - 16.45
Mei & Pilia Associati
"Palazzo Levante"

Giovedì 27 ottobre | Ore 15.00 - 16.45
diverserighestudio
"G-Factor"

 

EVENTI CONCLUSI

Giovedì 21 aprile | Ore 15.00 - 16.45
Atelier(s) Alfonso Femia – AF517
"Polo logistico Vimar"

 

Il primo appuntamento di giovedì 21 aprile sarà dedicato al Polo logistico Vimar a Marostica, progettato da Atelier(s) Alfonso Femia – AF517: un nuovo stabilimento in provincia di Vicenza, che nasce con l’obiettivo di riunire con il sito produttivo magazzini e uffici prima dislocati sul territorio.

POLO LOGISTICO VIMAR

Nell’incontro successivo, a maggio, lo studio Alvisi Kirimoto Architects presenterà Viale Giulini affordable Housing, complesso residenziale a Barletta caratterizzato da una facciata rivestita in mattoni grigi e punteggiata da logge aggettanti, che catturano la luce e garantiscono uno spazio esterno generoso.

VIALE GIULINI AFFORDABLE HOUSING

L’appuntamento di giugno sarà incentrato su Piroclasto - Villa Fabiola, un’abitazione immersa nelle campagne dell’Etna, a Belpasso (Catania), progettata da LineaT Studio con una struttura leggera in legno rivestita da lastre di pietra lavica e vincitrice del premio THE PLAN Award 2019 nella categoria Villa/Future.

PIROCLASTO - VILLA FABIOLA

Dalla Sicilia alla Sardegna, la webtalk di settembre sarà dedicata a Palazzo Levante, complesso residenziale a Cagliari – firmato da Mei & Pilia Associati – affacciato sul sistema di saline artificiali del parco del Molentargius, con vista panoramica sulla spiaggia del Poetto e sul promontorio "Sella del Diavolo".

PALAZZO LEVANTE

A ottobre sarà poi diverserighestudio a illustrare il suo progetto per G-Factor a Bologna, incubatore-acceleratore della Fondazione Golinelli rivolto a realtà imprenditoriali emergenti, che si è aggiudicato il premio THE PLAN Award 2021 nella categoria Production/Completed.

G-FACTOR

 

Please refer to the individual links as indicated in the article above to look through the project's credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054