Linee minimaliste e pulite, forme essenziali e geometrie nette: è dal Cersaie che arrivano le tendenze autunno inverno 2022-2023 del settore superfici, ceramiche e arredo bagno, caratteri che contraddistinguono già e che animeranno per i prossimi tempi gli ambienti di vita quotidiana con tonalità tenui ispirate alla natura. Bellezza, connessione con l’esterno, sostenibilità possono dunque essere letti come pilastri dell’interior design: ne sono un esempio i prodotti presentati da due aziende del settore arredo bagno come Fiora e Flair Showers, che hanno portato sotto le Due Torri la rispettiva qualità, estetica e funzionalità dalla Spagna e dall’Irlanda.
Con la sua propensione alla massima personalizzazione in base alla personalità e alle necessità dei clienti, Fiora ha presentato quattro nuovi prodotti a catalogo testimoni di attenzione ai dettagli, al pragmatismo e al desiderio di lasciare un segno diverso dalle aspettative più consolidate: la serie di mobili Rok e i piatti doccia Massimo, Sfera e Silex Titan.
Rok, un mobile semi-modulare da bagno versatile progettato appunto da Fiora Design Studio, si distingue per il suo tocco architettonico di linee rette e per il suo design innovativo, moderno ed elegante. Con maniglia personalizzabile, con o senza piedini e con nuovi colori e finiture esclusive, questo progetto è un pezzo fortemente versatile in termini di forme e finiture; combinabile grazie alle infinite possibilità di progettazione e personalizzazione. L’originale specchio con piedistallo, la leggera asimmetria dei cassetti e i bordi smussati ne esaltano l’unicità.
Ci sono poi i tre nuovi piatti doccia. Massimo è sinonimo di leggerezza e di spazio di benessere grazie alla sua anatomia morbida, unico al tatto e delicato al tocco. Rispetto a uno stesso prodotto convenzionale è più leggero del 50%, senza rinunciare alle qualità di resistenza. Combinando due elementi e anatomicamente liscio in superficie, Massimo regala una sensazione unica e più piacevole grazie al suo rivestimento morbido e confortevole.
Sfera è un emblema di bellezza asimmetrica e transizione fluida. L’unicità di questo piatto doccia risiede nella sua forma a mezzaluna e nella sua doppia finitura superficiale. Il suo design “onirico”, l’asimmetria e le sue forme arrotondate sono l’esempio di una creatività portata all’estremo.
L’equilibrio tra leggerezza e solidità si concretizza anche in Silex Titan, una riprogettazione dell’iconico Silex di Fiora. Con un peso inferiore del 30% rispetto al piatto doccia a cui si ispira, Silex Titan non rinuncia a solidità e resistenza e aggiunge un’impronta ecologica poiché, riducendo il carico minerale e il suo peso, estende il suo profilo sostenibile, rendendolo più facile da maneggiare e installare. La sua finitura in ardesia rafforza la sua caratteristica antiscivolo, determinandone anche la gamma cromatica, dalla tonalità ardesia appunto al bianco o al nero.
L’antico marchio irlandese Flair Showers, specializzato in box doccia e pareti per le vasche, ha presentato una delle sue ultime innovazioni tecnologiche e alcune nuove finiture. La collezione ILI consiste in un’inedita maniglia in acciaio cromato e in un box doccia: la prima si caratterizza per le sue linee briose e minimaliste, unendo estetica e funzionalità. Alla sua leggerezza formale si somma poi la praticità del porta-asciugamano incorporato. Il box doccia invece, con il suo profilo minimal, appare alla vista slanciato, più snello e alto, mantenendo comunque una struttura solida e stabile.
La collezione è pensata per il comfort di tutta la famiglia. Il binario garantisce uno scorrimento fluido e silenzioso e vanta cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile per offrire una movimentazione scorrevole. Lo stile della maniglia viene richiamato dalle cerniere in ottone cromato coordinate e leggermente arrotondate, per un look frizzante e vivace. A completare l’estetica accattivante di questa collezione sono i punti di fissaggio nascosti e le guarnizioni ultra-trasparenti. Il sistema brevettato Click fit rende infine l’installazione semplice e intuitiva.
Tra le novità, come detto, anche la gamma di colori delle alette rotanti di Ayo Walk In (nero, ottone spazzolato, oro lucido e nickel spazzolato). Il rivestimento PVD viene applicato su acciaio inossidabile 304, materiale altamente qualitativo per ottenere una finitura incredibilmente duratura e resistente. Ora ancora più versatile e minimal con la nuova alletta rotante supportata dalle eleganti cerniere con un’apertura di 180 gradi.
Natura e naturalezza, dunque, per una sensazione di benessere.
Ispirata a una città simbolo del design come Milano, la nuova collezione di Glass Design è un’esplorazione dell’ambiente bagno attraverso eleganza, innovazione e complementarietà degli elementi. Il suo nome è proprio MILANOBATH®, riflesso del ricco patrimonio artigianale Made in Italy. L’idea di base è quella di mettere nelle condizioni di creare un ambiente total look: per questo tutti gli accessori di MILANOBATH®, come specchi, lampade e oggetti per il bagno, sono perfettamente abbinabili alla collezione di lavabi Percorsi Privilegiati dell’Acqua. L’effetto è quello di uno spazio casa di stile e attento anche ai materiali. Per la prima volta, infatti, Glass Design ha introdotto per questa collezione di accessori il bamboo, una pianta dalle caratteristiche eco-sostenibili grazie alla sua rapidità nella crescita. Il bamboo, disponibile in diverse finiture, viene abbinato all’ottone, anch’esso in più colori, oppure al gres porcellanato proposto nelle finiture con effetto Marmo di Calacatta o Marmo Marquinia.
Per quanto riguarda le tipologie di arredo di MILANOBATH®, si va dal mobile sospeso a parete dotato di doppia cassettiera e cassettone integrato Domus, al mobile contenitore freestanding con anta, ripiani e specchio integrato Virtus, fino al mobile a colonna sospeso con fissaggio a muro Virtus XL caratterizzato da un frontale in bamboo laccato nero.
A concludere la collezione, poi, uno specchio dal diametro di 100 cm retroilluminato con bordo esterno satinato, nonché le lampade Saturn coordinate agli arredi, disponibili nelle versioni a parete o sospese.
Scegliere un colore vuol dire anche dare importanza a un ambiente, quasi fosse una sottolineatura sulla pagina di un libro. Da questa consapevolezza e per dare personalità agli ambienti bagno il Gruppo Artesi ha dato vita a una serie di collezioni il cui motore principale è proprio il colore: tinte neutre o nuance più decise, finiture matt o brillanti sono le vere protagoniste.
Tra queste novità vi sono le specchiere Picture di Ardeco. Gli specchi, tondi o rettangolari, sono inseriti all’interno di un’anima di metallo, rettangolare o quadrata. Retroilluminati, spiccano dalla parete e vibrano di luce propria. Il frame in metallo è disponibile in due configurazioni e dodici colorazioni: bianco, tortora, mattone, roccia, piombo, cemento, blu notte, cuoio, cappuccino, nero, lino e creta.
E, poi, Space di Artesi: si tratta di una collezione di accessori modulare e personalizzabile.
Elemento portante del progetto è un’asta verticale e polifunzionale, installabile a parete, a soffitto o fronte doccia, e attrezzabile a scelta con ripiani, porta salviette oppure con specchiere.
>>> Scopri anche le novità arredo bagno presentate al Salone del Mobile 2022.
Individual photo credits are included in each gallery image