Design e accessibilità: nasce l’elevatore residenziale totalmente personalizzabile
  1. Home
  2. What's On
  3. Design e accessibilità: nasce l’elevatore residenziale totalmente personalizzabile

Design e accessibilità: nasce l’elevatore residenziale totalmente personalizzabile

Il nuovo Aritco Home Lift è firmato dal designer Alexander Lervik

Design e accessibilità: nasce l’elevatore residenziale totalmente personalizzabile
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Aritco

Essenzialità, eleganza ed efficienza dello spazio per tutti i momenti della vita: è mettendo al centro questi valori che Aritco ha progettato Aritco Home Lift, un elevatore residenziale firmato da Alexander Lervik dal design minimal e dalle elevate possibilità di customizzazione, così da renderlo il più integrato possibile allo stile e alle esigenze dell’abitazione. Dotato di comandi intuitivi ed ergonomici capaci di assicurare una facile gestione e di una connettività digitale, un simile home lift ha tutte le caratteristiche per essere considerato e installato come un prodotto in grado di aggiungere valore alla casa.

Alla base del progetto, infatti, c’è la volontà di creare un elemento d’efficienza per lo spazio abitativo, anche nei casi di abitazioni di piccole dimensioni. L’ingombro è minimo, con dimensioni compatte e compatibili a diverse esigenze: le dimensioni disponibili per Aritco Home Lift sono cinque, con una capacità variabile da due a cinque persone. Anche da un punto di vista del design e dell’impatto visivo si è cercato il minor ingombro possibile, puntando su profili minimi e materiali eleganti quali acciaio e vetro: il sistema costruttivo è modulare e privo di viti a vista, con i pannelli di tamponamento disponibili in acciaio e vetro di notevole spessore.

Aritco può essere a incasso, ricavando una fossa di soli 37 mm in modo che il pavimento dell’ascensore risulti a filo con il pavimento dell’abitazione, oppure può essere installato direttamente sul pavimento, con un dislivello di 50 mm. Con la possibilità di innalzarsi con un vano fino a sei piani, il carrier (ovvero la parte che sale o scende nel momento in cui l’elevatore è in funzione) è costituito da una piattaforma a forma di elle, mentre la parete verticale è in acrylic glass resistente ai graffi e retroilluminata con una luce led bianca o colorata. È fornita di serie con sfondo bianco o è personalizzabile con uno dei diversi fondali grafici ideati da designer scandinavi. Questa parete, detta Design Wall, è dotata al centro di un pannello di controllo: lo smart control è costituito da un anello in acciaio inossidabile progettato appositamente per essere ergonomico, facile e intuitivo al contempo.

Per quanto riguarda poi le porte a battente con apertura automatizzata, queste possono essere installate su tre diversi lati dell’elevatore, così da andare incontro alle diverse esigenze progettuali dell’edificio.

 

L’attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza

Aritco Home Lift Courtesy of Aritco

Come anticipato, grande attenzione è stata data ai materiali scelti per Aritco Home Lift, ovvero acciaio, alluminio e vetro. Questi permettono al prodotto di essere maggiormente sostenibile, con una possibilità di riciclo fino al 95%; ma ridotti sono anche i consumi energetici, paragonabili all’anno a quelli di un elettrodomestico come la lavatrice.

Silenzioso e con avvio e arresto graduali, Aritco Home Lift ha anche un sistema di sicurezza che permette la discesa d’emergenza; sicurezza che viene garantita anche dall’alimentazione di riserva e dal sistema SmartSafety di porte intelligenti, che anticipano le situazioni e prevengono gli incidenti. Aritco Home Lift è inoltre connesso con le applicazioni SmartLift da cui si ottengono, anche da remoto, informazioni in tempo reale sullo stato dell’elevatore e sulle necessità di manutenzione e consente di controllare l’illuminazione.

In Italia, a distribuire l’elevatore è Vimec, azienda del Reggiano che al pari di Aritco fa parte del gruppo Latour.

 

Per maggiori info: www.aritco.com

 

 

All images courtesy of Aritco

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.