Darling New di Duravit per Bauhaus Museum Dessau | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Darling New di Duravit per Bauhaus Museum Dessau

Darling New di Duravit per Bauhaus Museum Dessau

Il Bauhaus Museum Dessau è stato inaugurato a settembre 2019, giusto in tempo per il centenario del Bauhaus. La sua architettura riflette lo spirito dello stile Bauhaus ed è allo stesso tempo un’evoluzione straordinaria per il 21° secolo. L’edificio, situato nel centro della città, offre spazio per un’ampia mostra che racconta la storia della famosa scuola Bauhaus. Il Bauhaus promosse per la prima volta l’unificazione delle arti e dei mestieri ed è considerata l’istituzione educativa più influente del secolo scorso nel campo dell’architettura, dell’arte e del design. Il nuovo museo offre al pubblico uno spaccato della collezione della Fondazione Bauhaus Dessau che comprende un totale di circa 49.000 oggetti esposti, rendendola la seconda collezione più grande al mondo sul Bauhaus.
Il progetto per il nuovo edificio museale è di addenda architects. Il giovane studio di architettura di Barcellona ha prevalso, in una competizione aperta, sulle altre 830 proposte da tutto il mondo. Il risultato è semplice e sorprendente allo stesso tempo: l’edificio alto 12 m è costituito da un’imponente facciata in vetro in cui, a seconda delle condizioni della luce, si riflette l’ambiente circostante in maniera più o meno marcata o da cui è possibile vedere attraverso. All’interno del guscio di vetro c’è un altro edificio il cui piano superiore è costituito da un cubo chiuso in cemento armato. Nella costruzione gli architetti si sono orientati su una struttura a ponte, infatti il cubo poggia solo su due scale distanti 50 m l’una dall’altra. I visitatori raggiungono la mostra di 1.500 m2 tramite le scale. La sala climatizzata e schermata dalla luce solare offre condizioni ottimali per la conservazione dei pezzi in esposizione. L’area illuminata nel piano inferiore comprende l’atrio, una caffetteria e un negozio, nonché un palcoscenico all’aperto e mostre temporanee.
Tipico dello stile Bauhaus, il design purista è presente anche nei bagni: il vaso sospeso Darling New di Duravit ha una forma esterna liscia e carenata e un piacevole bordino decorativo. All’interno, il vaso convince per la moderna configurazione senza brida che consente uno sciacquo efficiente. Il risultato è infatti un flusso dinamico e potente che pulisce in modo ottimale la superficie interna del vaso, garantendo risultati di sciacquo igienicamente perfetti.

www.duravit.com

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054