1. Home
  2. What's On
  3. Cosa vedere a Copenaghen capitale dell’architettura 2023

Cosa vedere a Copenaghen capitale dell’architettura 2023

Dal Danish Architecture Centre, punto focale di una serie di attività da non perdere, a un lungo palinsesto di mostre ed eventi, dibattiti e tour che animeranno la capitale danese per un intero anno

Cosa vedere Copenaghen capitale architettura 2023
Scritto da Redazione The Plan -

Benvenuti a Copenaghen World Capital of Architecture 2023, la città più accogliente del Nord Europa che per un anno intero veste i panni di protagonista dell’architettura a livello mondiale. Più di trecento manifestazioni, eventi e festival, ma soprattutto incontri dedicati al mondo del design e della progettazione, con tanto di visite guidate e tour alla scoperta di mostre, palazzi storici ed edifici spettacolari per il loro valore estetico e tecnologico.

Dopo Rio de Janeiro, prima metropoli che nel 2020-21 si è meritata il titolo conferito dall’Unesco ogni tre anni alle città per la loro attenzione alla qualità del costruire, della pianificazione urbana e della sostenibilità ambientale, è la volta di Copenaghen, capitale della Danimarca, di mettere in luce le sue qualità, odierne ma anche del suo passato meno recente.

Punto da cui prenderanno vita alcuni degli eventi principali è il Danish Architecture Center (DAC), già in sé location da visitare per la spettacolare sede in cui si trova, il BLOX, parte del Copenaghen Cultural Quarter nel cuore della capitale nei pressi del porto interno e a pochi passi dal cosiddetto Diamante Nero, evoluzione architettonica in chiave contemporanea della Biblioteca Reale, ormai emblema della nuova Copenaghen. Tra altrettanto spettacolari mostre e musei dal fascino irresistibile, ecco cosa vedere a Copenaghen nel suo anno di incoronazione a capitale dell’architettura 2023.

 

Botanisk Have

 

Le mostre del Danish Architecture Center

Il DAC (Danish Architecture Center) sarà la location principale di gran parte degli eventi dedicati al mondo dell’architettura, tra cui, fino al 10 aprile, la mostra che celebra i cento anni di Vilhelm Lauritzen Architects, studio diventato icona del design per progetti come l’aeroporto di stampo modernista di Copenaghen, e dal 24 marzo, l’esposizione Made in Denmark, un tour immersivo che porta il visitatore a contatto con i primordi vichinghi della nazione fino all’età contemporanea, ripercorrendo i punti salienti della storia dell'architettura danese, con l'opportunità di approfondire i vari livelli di scala, stile, dagli edifici e spazi urbani alle infrastrutture e all'architettura del paesaggio, inclusi incontri con architetti alla scoperta dei progetti per il prossimo futuro. Interessante la modalità scelta per la presentazione delle strutture più famose: sequenze cinematografiche che avvolgono letteralmente lo spettatore coinvolgendolo in un'esperienza fantastica e presente, quasi da farlo sentire all’interno dell’edificio.

 

Cirkelbroen

 

Sempre il DAC, dal 17 novembre 2023 al primo aprile 2024, ospiterà la mostra Aware in collaborazione con lo studio di design 3XN, un'installazione totale che esplora e sperimenta la cosiddetta architettura 1:1, partendo dal presupposto che gli spazi in cui ci muoviamo ci influenzano, e che è necessario riflettere su come lo fanno per poter comprendere il loro impatto sulla nostra salute, sia fisica che mentale, sul nostro benessere e sull’ambiente.

 

>>> Guarda il nuovo intervento dello studio 3XN per l’Astoriahuset, “Casa Astoria”, edificio storico di Stoccolma in stile neorinascimentale

 

Nel weekend del 25-26 marzo, segnaliamo anche un altro appuntamento organizzato dal Danish Architecture Center: l’Open House Copenhagen, momento durante il quale sarà possibile scoprire più di quaranta edifici fra palazzi storici, centrali energetiche, case private, normalmente chiusi al pubblico. Anche in questo caso, interessante sarà incontrare molti dei progettisti delle strutture stesse, che durante incontri e dibattiti, racconteranno la nascita del loro progetto e ne sveleranno il backstage operativo.

 

>>> Scopri il nuovo quartier generale di KAB, edificio a metà tra casa e ufficio nel cuore di Copenaghen

 

Panum Instituttet

 

Una visita al Palazzo Municipale, l’edificio che ha cambiato lo skyline della città

Altra mostra imperdibile è quella situata in uno degli edifici più importanti della città, il Palazzo Municipale, che dalla sua costruzione ha stravolto lo skyline urbano, e per questo il percorso accompagna dalle prime fasi della sua progettazione, a opera dell’architetto Martin Nyrop, fino alla visita in alcune delle sue parti più nascoste, caratteristiche per la loro vicinanza allo stile danese Skønvirke, lontano parente dello Jugendstil e dell’Art Nouveau.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Life Form, la decima edizione del Copenaghen Architecture Festival

Appuntamento immancabile sarà il Copenaghen Architecture Festival dal 1 all’11 giugno presso l’Art Hub di Copenaghen, che in occasione del suo decennale intitolerà l’edizione Life Form, con tre esposizioni dal vivo e una serie di iniziative digitali. A precedere questo evento unico, a febbraio si è tenuto il Copenaghen Light Festival, uno dei più importanti del suo genere in Europa.

 

Humleby

 

"Sustainable Futures – Leave No One Behind" al Congresso mondiale degli architetti 

Ma senza dubbio il momento più importante del 2023 sarà il Congresso mondiale degli architetti che dal 2 al 7 luglio riunirà al Bella Center, uno dei maggiori e avveniristici centri congressuali del Nord Europa, oltre 10mila professionisti del settore. Il titolo Sustainable Futures – Leave No One Behind evidenzia la tematica che sosterrà la conversazione internazionale su come l'architettura e lo sviluppo urbano possono contribuire a soddisfare i 17 Obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Tra gli speaker ci sarà anche il premio Pritzker Francis Kéré.

 

>>> Leggi l'anteprima dell'articolo dedicato al Burkina Institute of Technology, a firma di Kéré Architecture

All images in the gallery by Astrid Maria Rasmussen, courtesy of the City of Copenhagen

Cover image: The Little Mermaid statue | Photo by Guy Percival, Creative Commons CC0 1.0 Universal, Public Domain Dedication

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.