Webinar contributo delle donne nell’architettura contemporanea
  1. Home
  2. What's On
  3. Qual è il contributo delle donne nell’architettura contemporanea?

Qual è il contributo delle donne nell’architettura contemporanea?

Lo raccontano le migliori progettiste spagnole in un webinar gratuito

Webinar contributo delle donne nell’architettura contemporanea
Scritto da Redazione The Plan -

Perché parlare ancora di uomini, donne e differenza di genere in architettura? In un mondo ideale di eguaglianza e parità, il problema non esisterebbe, e anche il racconto e l'eco mediatica ricevuta da uomini e donne, dai loro progetti, non avrebbe differenza. Ma ancora non è così.

Per questo segnaliamo un evento speciale intitolato Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio spagnolo, che si terrà in modalità gratuita via webinar o Facebook Live giovedì 11 novembre 2021 dalle 18.00 alle 20.00. L'iniziativa è parte di un ciclo di incontri online sugli esempi svizzero, finlandese, britannico e danese che si sono tenuti a ottobre 2020 e a febbraio 2021, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia. L’obiettivo è quello di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante  l’incontro online dell’11 novembre saranno le stesse progettiste a presentare la loro esperienza, mostrando alcune opere realizzate recentemente in Spagna, esempi utili per enfatizzare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo. 

 

>>> How are women effecting change in design culture? Leggi di più (in inglese) sul numero del The Plan Journal dedicato a Gender Matters

 

Il programma dell'evento

Dopo i saluti di Marialisa Santi, consigliere di  Ordine e Fondazione, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Carlos Tercero, Consigliere Culturale, Ambasciata di Spagna in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Blanca Lleó, Blanca Lleó Estudio di Madrid e di Belinda Tato, Ecosistema Urbano di Madrid. Blanca Lleó, presenterà una selezione di progetti pensati per il benessere delle persone e la salvaguardia del pianeta. Belinda Tato illustrerà il nuovo Campus Universitario di Malaga, che verrà completato nel 2022, e una selezione di progetti di spazi pubblici bioclimatici che incorporano nuove tecnologie e processi di partecipazione sociale. L’incontro sarà moderato da Maria Vittoria Capitanucci, storico dell’architettura, Politecnico di Milano.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’UIA Committee "International Women in Architecture", dall’Ambasciata di Spagna in Italia, dal CSCAE – Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España e dal COAM – Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid  con il contributo di  BNL Gruppo BNP Paribas.

 

>>> Iscrizioni 
Webinar (gratuito, 2 cfp).
Per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria.
Per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. 
(Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%).

>>> Facebook Live (gratuito, senza cfp)
Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 dell'11 novembre 2021.

Per info consultare il sito: www.fondazione.ordinearchitetti.mi.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054