La Yangtze River Delta Investment, società promotrice della realizzazione del nuovo campus tecnologico che offre spazio a 200 aziende IT nazionali e internazionali nella parte occidentale di Shanghai, ha deciso di trasferire anche la propria sede all’interno di uno degli edifici del campus.
Il nuovo Headquarter, progettato dallo studio tedesco gmp Architects, è caratterizzato da un'imponente hall, le cui forme e superfici esprimono le caratteristiche delle nuove tecnologie che stanno plasmando il futuro: chiarezza strutturale, precisione e tridimensionalità.
L'interazione tra i diversi materiali genera una percezione di profondità. Il Terrazzo chiaro, firmato Agglotech, si giustappone al marmo verde e modella la luce naturale attraverso i suoi angoli acuti e sfalsati. Questo design tridimensionale crea un gioco di luci e ombre che caratterizza lo spazio conferendogli profondità e dinamismo. Inoltre, gli accenti di colore, posizionati con attenta parsimonia, creano un impatto particolare senza interrompere l'effetto fluido complessivo.
Per la lobby della nuova sede della Yangtze River Delta Investment, Agglotech Spa, ha fornito le lastre in Terrazzo usate per la realizzazione dei rivestimenti interni delle pareti, scelte appositamente per dare maggiore tridimensionalità allo spazio.
Nel progetto, Agglotech ha proposto di utilizzare due colorazioni in contrasto, ma allo stesso tempo in armonia tra loro: SB100 e SB102 della linea Unico.
Il primo, molto chiaro e brillante, è caratterizzato da una delicata contrapposizione tra scaglie di marmo di Carrara di medie dimensioni e una base cementizia di colore bianco. Il colore SB102, invece, si contraddistingue per una graniglia di marmo chiara di piccole e medie dimensioni su uno sfondo grigio cemento.
L’unione di questi due materiali ha permesso di creare le sfumature di chiaro e scuro richieste dal progetto iniziale, che insieme donano la giusta dose di luminosità all’ambiente, in un equilibrio perfetto con il pavimento in marmo bianco lucidato e il marmo verde della reception che domina la sala.
Per maggiori informazioni www.agglotech.it