Contest fotografico 2018 promosso dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Insidesign Studiostore e THE PLAN.
TEMA DEL CONTEST
Facendo seguito alle edizioni del 2015, 2016 e 2017 l’Ordine degli Architetti di Bologna promuove il quarto Contest fotografico avente come tema una riflessione sullo spazio in cui viviamo.
città chiusa//città aperta
Da una parte l’eccesso di salvaguardia del decoro urbano, dall’altra l’incuria e la mancanza di rispetto dei cittadini verso gli spazi pubblici. Sempre più spesso la città non lascia margine di creatività nell’utilizzo dei suoi spazi e il cittadino si trova costretto a scegliere spazi privati che, a quel punto, svolgono la funzione pubblica di accoglienza ma la veicolano per fini commerciali. Quali sono i luoghi della città che ci invogliano a restare e quali ci fanno sentire indesiderati? Vogliamo una città accogliente e a misura d’uomo? Questi sono i quesiti a cui dovrà rispondere l’occhio attento dell’Architetto attraverso il mezzo fotografico, indagando sui dispositivi urbani che influenzano il nostro stile di vita e le nostre scelte odierne. La proclamazione e la premiazione del vincitore avverranno in occasione dell’aperitivo di Natale dell’Ordine degli Architetti di Bologna che si terrà presso il negozio Insidesign Studiostore in vicolo della Neve 5, a Bologna, il giorno 12 dicembre 2018.
Per maggiori informazioni e scaricare il bando
https://www.concorsiarchibo.eu/citta-chiusa-citta-aperta/home