Conservare il passato progettando presente e futuro
  1. Home
  2. What's On
  3. Conservare il passato progettando presente e futuro

Conservare il passato progettando presente e futuro

Radisson Collection Hotel

Studio Marco Piva

Conservare il passato progettando presente e futuro
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto IdealStandard

L’anima elegante e sofisticata di Palazzo Bertarelli, storica sede del Touring Club Italiano risalente al 1915 ed espressione del tardo Liberty milanese, ha viaggiato nel tempo ed è arrivata fino a oggi anche grazie alla recente riqualificazione e opera di restyling firmata dallo Studio Marco Piva. Ripercorrendo la centenaria storia del club attraverso la conservazione di diversi dettagli e ispirandosi al tema del viaggio, l’intervento di restauro ha infatti portato alla sua trasformazione in una struttura d’accoglienza di lusso, il Radisson Collection Hotel di Milano, con una scelta di materiali e finiture finalizzata a richiamare la tradizione del club.

Il concept alla base del progetto è stato proprio quello di coniugare un desiderio di recupero monumentale e di conservazione con l’esigenza di un cambio di destinazione d’uso e di spazi più funzionali, dall’aspetto contemporaneo. Ne sono esempio le sale conferenze, il centro benessere e il ristorante su due piani, polifunzionale, usato anche come bar, sala colazioni, bookshop e agenzia di viaggi.

Radisson Collection Hotel - © Andrea Martiradonna, courtesy Ideal Standard

Le 89 camere sono caratterizzate da alti soffitti e da pavimenti in parquet in rovere affumicato e posato a spina di pesce. L’effetto di eleganza e fascino è stato riproposto anche negli arredi dei bagni, tutti diversi l’uno dall’altro, e dominati dalle cromie del bianco e del grigio. Per esaltarne la contemporaneità, sono state scelte due collezioni di Ideal Standard, una per i lavabi da appoggio e una per i sanitari. Nel primo caso si tratta di Strada II, nata come evoluzione di una prima linea rispetto alla quale si differenzia per le forme morbide, bordi più sottili e linee discrete. Tra le sue peculiarità vi sono poi la facilità di installazione e di manutenzione. Nel secondo caso, invece, si parla della collezione Tesi, anch’essa dallo stile all’avanguardia e dal carattere fresco ed energico, senza rinunciare all’intreccio tra design, performance e durabilità.

Ogni dettaglio del Radisson Collection Hotel, dunque, porta con sé uno sguardo lungimirante, per vivere il presente custodendo il passato e guardando al futuro.

Ideal Standard

Via Giosuè Borsi, 9 - I - 20143 Milano
Tel +39 02 28.881
E-mail: [email protected] - www.idealstandard.it

Ti potrebbe interessare:
Contract 004
Contract 004

THE PLAN Contract 4 è in uscita ad aprile 2022 come allegato di THE PLAN 137. Il quarto numero speciale di THE PLAN dedicato al mondo del contract è un nuovo viaggio attraverso i più importanti progetti di interior design, italiani e internazional... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
5.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.