Connessioni trasparenti
  1. Home
  2. What's On
  3. Connessioni trasparenti

Connessioni trasparenti

Quellenhof See Lodge

Connessioni trasparenti
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Finstral

Vuole essere un’oasi del benessere votata alla tranquillità la struttura ricettiva recentemente inaugurata nel cuore di San Martino in Passiria, in provincia di Bolzano, immersa nel paesaggio alpino ma con evidenti richiami ai paradisi tropicali. Quellenhof See Lodge è un resort a cinque stelle con un numero ristretto di suite e ville caratterizzato da strutture ispirate a palafitte, che sembrano galleggiare sulla superficie di un lago balneabile di 4.500 m2. L’altezza contenuta permette agli alloggi diffusi di adattarsi alle linee morbide della vallata. Si tratta nel complesso di 21 suite di cui cinque con accesso diretto allo specchio d’acqua e quattro villette con piscina privata, sauna finlandese, lettini e un’amaca sospesa sull’acqua. Dalla lobby alle stanze, fino alle sale yoga e fitness, in tutti gli ambienti il senso di relax è favorito dallo stretto contatto con la natura. Così, con un approccio personalizzato per ciascun ambiente, si è optato per ampie vetrate o porte e finestre custom made, che creano un effetto di commistione con gli spazi esterni: solarium, piscine e passerelle.

Quellenhof See Lodge © zulupictures, courtesy Quellenhof See Lodge

Il progetto dell’intero resort, commissionato dalla famiglia Dorfer, è stato curato per la parte architettonica da Planstudio Pederiva. Archifaktur si è occupato dell’area ristorazione, delle suite classiche e della piscina interna, mentre Createlier ha curato la progettazione dell’area spa, del centro benessere e delle aree relax.

In questo contesto, è stata fondamentale la collaborazione con Finstral, azienda bolzanina leader europeo nella produzione di finestre e serramenti anche su misura, come in questo caso. Per ogni ambiente è stata realizzata una soluzione ad hoc: in tutto il complesso vi sono solo due finestre dalle stesse caratteristiche. I prodotti all’avanguardia impiegati nel progetto sono accomunati da uno stile moderno e da un design ricercato; sono stati privilegiati profili quasi invisibili e ante a scomparsa, assicurando allo stesso tempo ottime prestazioni in termini di isolamento.

Quellenhof See Lodge © zulupictures, courtesy Quellenhof See Lodge

Per garantire allo stesso tempo un sufficiente apporto di luce e un’adeguata aerazione, per le stanze si è optato per finestre con porta fissa e porta apribile, mentre nella sala yoga per la soluzione a tutto vetro FIN-Vista, una risposta alla ricerca di massima trasparenza: un modo per meditare sentendosi immersi nella natura circostante.

Nelle ville e nella sala fitness – solo uno dei luoghi dove fare attività fisica, considerata uno dei cardini del benessere – sono state invece installate le porte finestre alzanti scorrevoli FIN-Slide, recentemente rinnovate per ottenere un battente extra sottile. Altrettanto importante la possibilità di personalizzare nel dettaglio le finiture, così da coniugare estetica e performance.

FINSTRAL

Via Gasters, 1 – I – 39054 Auna di Sotto/Renon (BZ)
Tel +39 0471 296611
E-mail: [email protected] - www.finstral.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.