CONEXIÓN, un giardino autunnale fatto a misura d’uomo.
  1. Home
  2. What's On
  3. CONEXIÓN, un giardino autunnale fatto a misura d’uomo.

CONEXIÓN, un giardino autunnale fatto a misura d’uomo.

Lidia León Cabral

CONEXIÓN, un giardino autunnale fatto a misura d’uomo.
Scritto da Redazione The Plan -

La 17. Mostra Internazionale di Architettura “How will we live together?”, a cura di Hashim Sarkis sarà aperta al pubblico da sabato 22 maggio a domenica 21 novembre 2021, organizzata dalla Biennale di Venezia.

Leggi gratuitamente l'intervista inedita a Hashim Sarkis pubblicata su #THEPLAN122

Con questo articolo vogliamo iniziare una serie di appuntamenti dedicati alla presentazione dei Padiglioni della 17. Mostra Internazionale di Architettura per darvi una panoramica di quello che potrà essere visitato a partire da maggio a Venezia.

Segui BIENNALE ARCHITETTURA 2021: PRESENTAZIONE ONLINE, lunedì 12 Aprile 2021

La Mostra inizialmente si sarebbe dovuta svolgere nel 2020, ma a causa delle continue difficoltà dovute all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, e nel rispetto degli architetti invitati, dei Paesi e delle Istituzioni, la Biennale ha deciso di posticipare l’apertura della Mostra nel 2021, e di concederle una durata maggiore.

How will we live together?

È una domanda tanto sociale e politica quanto spaziale. Abbiamo bisogno di un nuovo contratto spaziale. La Biennale Architettura 2021 vuole così affermare il ruolo essenziale dell’architetto, che è quello di affabile convener e custode del contratto spaziale.

Il Curatore Hashim Sarkis

La Mostra includerà 110 partecipanti in concorso provenienti da 46 Paesi che saranno distribuiti tra il Padiglione Centrale ai Giardini, l’Arsenale e Forte Marghera.

63 saranno le Partecipazioni Nazionali suddivise tra gli storici Padiglioni ai Giardini, l’Arsenale e il centro storico di Venezia. Quattro saranno i Paesi presenti per la prima volta alla Biennale Architettura: Repubblica dell’Azerbaigian, Grenada, Iraq e Uzbekistan.

Infine 17 saranno gli Eventi Collaterali.

CONEXIÓN

Il primo padiglione che vi presentiamo è quello della Repubblica Dominicana “CONEXIÓN”, dell’artista e architetto LiLeón (Lidia León Cabral) e del critico d’arte Roberta Semeraro, con commissario Carmen Heredia de Guerrero, Ministro della Cultura della Repubblica Dominicana.

CONEXIÓN è un progetto di architettura di interior design che si colloca nella chiesa anglicana di St. George’s, nel centro storico di Venezia, in Campo San Vio a Dorsoduro.

Il progetto si sviluppa lungo la navata della chiesa ed è composto da pannelli formati da foglie di tabacco, un collage che prende ispirazione dalle antiche vetrate a mosaico, caratteristiche della grande tradizione artistica ed artigianale veneziana, che creano uno spazio dinamico nel quale i visitatori possono ritrovare la loro connessione con la natura.

I pannelli disposti come dei moduli, riprendono il ritmo del susseguirsi delle vetrate nella parte superiore della navata.

La filosofia WABI SABI, che ricerca la bellezza in tutte le fasi della vita, ha portato LiLeón a concepire CONEXIÓN come se fosse un giardino autunnale, con le foglie di tabacco color ocra e marrone che riprendendo così gli arredi di St. George’s, e la preziosa cornice della pala d’altare.

Il movimento delle foglie ricorda e rappresenta il ciclo del divenire e la loro trasparenza che mette in evidenza le nervature diventa un invito ai visitatori a guardare gli spazi collettivi come ad un bene comune, un unico organismo vivente da rispettare e tramandare alle future generazioni.

In quest’anno di pandemia, a causa del distanziamento sociale le persone si sono staccate dai loro spazi collettivi; CONEXIÓN vuole diventare quindi un luogo virtuale, di partecipazione, dove molte figure professionali domenicane sono invitate a riflettere sulla domanda “How will we live together?”.

Il padiglione diviene quindi un laboratorio di idee, per costruire un futuro sostenibile e ripensare agli spazi collettivi del nostro vivere

Scopri di più su CONEXIÓN

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Mostra  #Lidia León Cabral 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054