Concepita come un ampio workplace per il lavoro in team, rispettoso al contempo degli spazi di vita professionale individuale, una nuova sede della società specializzata in vendita e locazione di immobili Engel & Völkers è stata di recente inaugurata a Cinecittà, la terza dell’azienda nella capitale. Con i suoi circa 750 m2 di superficie complessiva, quest’ultimo Market Center è il frutto di una completa ristrutturazione firmata dall’architetto Anthony François Fekete dello studio Fase Architetti Associati, che ha seguito tutte le fasi di lavorazione, fino agli allestimenti interni. La valorizzazione dell’attività collaborativa è stata posta al centro del progetto fin dalle sue prime fasi, portando a un’articolazione degli spazi alla stregua di piccole micro-comunità comunicanti tra loro. L’ingresso è infatti caratterizzato da una lounge di benvenuto, per poi lasciare spazio a diverse zone suddivise da pareti divisorie vetrate, mentre l’ufficio direzionale, tre grandi sale operative per gli agenti, sei meeting room di diverse dimensioni, tre call-booth e diversi spazi di aggregazione e ristoro si affacciano lungo un unico corridoio.
In questo progetto, Quadrifoglio Group è stato coinvolto per la fornitura di arredi e soluzioni per ambienti confortevoli e capaci di agevolare le attività quotidiane dell’ufficio. In un gioco continuo tra connessione e riservatezza, fondamentali sono per esempio le pareti divisorie vetrate M3: queste consentono di scandire i diversi vani garantendo al contempo privacy e permeabilità visiva rispetto all’ambiente circostante. Oltre a queste pareti, Quadrifoglio Group ha fornito le scrivanie (modulari e ampliabili a seconda delle dimensioni dell’ufficio della serie X4), le armadiature, le poltrone per l’area accoglienza, le sedute (ergonomiche e regolabili, della collezione Okay, per i grandi spazi operativi) e il bancone custom della reception. Per l’ufficio riservato al general manager, inoltre, ha voluto reinterpretare la forma tradizionale della sedia direzionale, optando per il modello Dinamica che ha il merito di rendere lo stile più dinamico e contemporaneo grazie alle sue trapuntature.
Per rendere confortevole e allo stesso tempo personalizzata l’area ristoro, l’azienda ha fornito poi tavoli e tavolini, nonché sedie e sgabelli per facilitare la creazione di un clima adatto anche a incontri informali.
La collaborazione tra Quadrifoglio Group e lo Studio Fase Architetti Associati ha dato luogo, dunque, a una sede profondamente identitaria e rispettosa della personalità di Engel & Völkers: l’interior design è caratterizzato da colori neutri come il bianco, il grigio e il nero, le linee sono sobrie e minimali, in un continuum stilistico che rispecchia i valori della società immobiliare.
QUADRIFOGLIO Group
Via Cornaré, 12 – I – 31040 Mansuè (TV)
Tel. +39 0422 756025
[email protected] – www.quadrifoglio.com