Come illuminare perfettamente i giardini verticali
  1. Home
  2. What's On
  3. Come illuminare perfettamente i giardini verticali

Come illuminare perfettamente i giardini verticali

Erco presenta una guida con tutte le indicazioni e i consigli

Come illuminare perfettamente i giardini verticali
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto ERCO

La presenza di giardini verticali, conosciuti anche come “pareti vegetali” o “pareti verdi”, è un trend in crescita nella progettazione del XXI secolo degli ambienti indoor e outdoor. Ampiamente presenti negli spazi lavorativi, hall, negozi e ristoranti, i giardini verticali sono un colpo d’occhio e risvegliano il nostro innato amore per la natura. Il concetto di biofilia è sempre più riconosciuto come importante strumento di design: l’introdurre degli elementi naturali in ambienti prettamente artificiali migliora l’umore delle persone, aumenta la produttività e riduce lo stress. Inoltre, grazie a tecnologie di supporto, i giardini verticali forniscono anche un aiuto dal punto di vista ambientale, contribuendo alla purificazione naturale dell’aria, al raffreddamento e all’umidificazione oltre ad agire come pareti fonoassorbenti.

ERCO ha realizzato una guida per fornire indicazioni e consigli su come illuminare un giardino verticale, tenendo conto dei requisiti molto specifici che richiede. Basandosi sulle ultime scoperte e ricerche, «L’illuminazione perfetta per giardini verticali» delinea tutti gli aspetti chiave coinvolti e risponde alle domande più frequenti.

Scarica adesso il Whitepaper di ERCO

 

Essenziale per la salute delle piante

Oltre all’acqua e alla nutrizione, la giusta illuminazione è essenziale per la sopravvivenza e la crescita delle piante. Sono molto importanti la qualità dell’illuminazione, l’illuminamento, la distribuzione della luce, l’esposizione, la temperatura del colore e la resa, ma anche la scelta degli apparecchi di illuminazione. L’aspetto fondamentale, in tal senso, è l’equilibrio tra la scienza e l’estetica, tenendo conto delle esigenze delle piante e della presenza visiva nello spazio architetturale.

Per esempio, le piante necessitano, in particolare, dello spettro luminoso arancione e rosso, oltre alla luce blu, per dare vita alla fotosintesi (il processo in cui le piante verdi usano la luce del sole per sintetizzare i nutrienti del diossido di carbonio e dell’acqua). Tuttavia, solo una fonte di illuminazione che includa anche la gamma verde dello spettro luminoso e abbia una buona resa cromatica è l’ideale per dare al giardino verticale un aspetto naturale e attraente nel contesto architettonico. È altresì importante fornire dei livelli di illuminazione uniformi sulla superficie verticale per creare le migliori condizioni per una crescita uniforme e costante delle piante. I downlight e spotlight normalmente usati in questo genere di spazi non forniscono la corretta distribuzione, al contrario, gli apparecchi di illuminazione wallwasher sono, in tal senso, la soluzione ideale.

 

I contentuti del whitepaper

La guida fornisce un vademecum completo e dettagliato su tutti questi aspetti riguardanti l’illuminazione dei giardini verticali, inclusi esempi visivi e consigli pratici. La pubblicazione esamina aspetti come la progettazione della posizione degli apparecchi di illuminazione, la durata ideale di esposizione alla luce e altre considerazioni tecniche, come la misurazione del flusso di fotoni fotosintetici (PPF), la quantità di fotoni emessi da una sorgente di illuminazione, che è rilevante per la fotosintesi e la produzione della clorofilla. Analizza anche tutti i tipi di apparecchi di illuminazione adatti e viene fornito anche un glossario di termini tecnici rilevanti, oltre ad una lista completa di riferimenti e un elenco di controllo utile per gli aspetti specifici.

Scarica adesso il Whitepaper di ERCO

Credits

Photograhy by Jackie Chan, Murray Harris Photography P/L and Sebastian Mayer courtesy of ERCO GmbH

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.