Com’era e come sarà? La parola a Alessia Garibaldi e Cesare Chichi
  1. Home
  2. What's On
  3. Com’era e come sarà? La parola a Alessia Garibaldi e Cesare Chichi

Com’era e come sarà? La parola a Alessia Garibaldi e Cesare Chichi

Terzo appuntamento del ciclo di Seminari Virtuali sul tema “Vivere, lavorare, muoversi”

 

Il secondo appuntamento con i Seminari The Plan Virtual Edition, che si è svolto il 22 luglio, ha avuto come protagonisti Gianandrea Barreca - Barreca & La Varra, e Alfonso Femia - Atelier(s) Alfonso Femia AF517. Dopo l’apertura con i due interventi tecnici delle aziende partner Röfix e Trespa, durante il seminario si è riflettuto sul fatto che l’architettura abbia il compito di dare forma ai bisogni di un certo determinato momento storico. La pandemia, quindi, sconvolgendo le nostre abitudini, ha messo in parte in discussione alcuni progetti intrapresi precedentemente. Il lockdown ha inoltre ribaltato i canoni spaziali con cui ci siamo sempre confrontati: lo spazio pubblico, luogo collettivo per eccellenza, è diventato isolato mentre le abitazioni si sono trasformate in piazze virtuali dove tutti, in un modo o nell’altro, sono stati connessi e in dialogo.

Il ciclo continuerà giovedì 10 settembre con gli interventi degli architetti Alessia Garibaldi - Garibaldiarchitects, e Cesare Chichi – 967 Arch. I due architetti presenteranno la loro visione rispettivamente tramite gli interventi “Come cambierà il mondo dell'Hospitality post Covid - la tecnologia ci aiuterà?” e “La chiesa al centro del villaggio”, nei quali si farà un confronto tra la situazione attuale e quella precedente al coronavirus per valutare se e come sia possibile “rimettere le cose al loro posto” riportando al centro la comunità e con l’ausilio delle nuove tecnologie.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 e finiranno alle 18.30 e riconosceranno 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti.

ISCRIVITI QUI


Vedi il calendario completo:

20 ARCHITETTI ITALIANI PER DISCUTERE SUL FUTURO DELLA PROGETTAZIONE

 

Leggi anche

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 1

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 2

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 3

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 4

LA VITA DOPO IL LOCKDOWN - ABSTRACT 5

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054