Coima lancia il concorso P39
  1. Home
  2. What's On
  3. Coima lancia il concorso P39

Coima lancia il concorso P39

Scritto da Redazione The Plan -

Coima bandisce un concorso di architettura per la redazione di una strategia di progetto per il complesso di via Pirelli 39 (P39) e delle aree limitrofe della città di Milano. I concorrenti interessati a partecipare al concorso dovranno inviare all’indirizzo gara.p39@coimasgr.com la documentazione richiesta dal bando entro il termine dell’8 gennaio 2020.
L’elaborato richiesto dovrà comprendere diversi scenari di possibile sviluppo descritti nelle linee guida allegate al bando; non sarà soltanto il progetto di un’architettura, ma di un nodo della città molto importante nel suo complesso.
La posizione del P39, infatti, era già strategica nel secolo scorso. Oggi, dopo gli sviluppi dell’area di Porta Nuova e dei progetti in corso nel quadrante nord di Milano, la sua valenza morfologica ha assunto importanza ancora maggiore, sotto diversi punti di vista. Coima è consapevole della necessità che i suoi numerosi interventi nell’area di Porta Nuova Gioia facciano parte di una più ampia strategia urbana, in stretta relazione con il PGT Milano 2030. Il progetto richiesto costituirà quindi la base programmatica per la futura riqualificazione e sistemazione coordinata di tutte le opere pubbliche nell’ambito urbano di riferimento. La rigenerazione dell’area del P39 è il tassello mancante e indispensabile per riqualificare una porta d’ingresso alla città storica e per completare gli interventi di rigenerazione del comparto di Gioia con Porta Nuova Gioia, ricucendo spazi pubblici e verdi. Non si ricerca quindi un mero progetto di riqualificazione o sostituzione edilizia, bensì un disegno strategico, capace di rispondere alle complessità del luogo tra mobilità e sistema del verde, coerenza nella trasformazione dell’area e affermazione architettonica del ruolo di “porta” e di connessione trasversale. 
Una serie di documenti allegati al bando forniscono una definizione precisa del perimetro oggetto del concorso, la storia dell’area, tutte le informazioni necessarie sullo stato di fatto del quartiere, i relativi vincoli e le criticità presenti, i riferimenti ai documenti istituzionali rilevanti. 
L’esito del concorso prevede l’individuazione di un vincitore dell’incarico generale di assetto dell’area, del coordinamento, della progettazione definitiva e della direzione artistica dei singoli manufatti. Su segnalazione della giuria, potranno essere assegnati incarichi di progettazione per alcune porzioni del complesso immobiliare, sotto il coordinamento del vincitore.  

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.coima.com/_IT/concorso-architettura-pirelli-39

Photo: © Donato Di Bello, courtesy Coima

 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054