Clerkenwell Design Week Londra 23-25 maggio 2023
  1. Home
  2. What's On
  3. Clerkenwell Design Week, tutto pronto per la 12esima edizione

Clerkenwell Design Week, tutto pronto per la 12esima edizione

Il festival torna nel cuore di Londra dal 23 al 25 maggio con 11 location, oltre 300 brand e più di 600 eventi, inglobando anche la rassegna Design London

Clerkenwell Design Week Londra 23-25 maggio 2023
Scritto da Redazione The Plan -

La Clerkenwell Design Week torna nel cuore di Londra dal 23 al 25 maggio 2023, per scoprire migliaia di prodotti e progetti all’avanguardia nel mondo del design, con la partecipazione di oltre 300 brand.

La 12esima edizione del festival, il più importante del Regno Unito nel settore, celebrare la creatività che anima Clerkenwell, offrendo il suo più ampio programma organizzato finora. Storicamente un quartiere di artigiani e produttori, Clerkenwell ospita ora un’eccezionale concentrazione di imprese, designer e architetti. Con oltre 130 local showroom partner e più di 200 espositori, la CDW raccoglie tutte le novità per il 2023. Saranno presenti marchi di design leader a livello mondiale, ma anche nuovi talenti da scoprire, installazioni site-specific, oltre a centinaia di eventi, workshop, conferenze, feste, presentazioni e tanto altro.

Gateway at St John’s Gate of the Order of St John by artist Steve Messam Courtesy of CDW

Fin dalla prima edizione nel 2009, la CDW si è affermata come uno dei più importanti festival indipendenti nel mondo del design, con lo scopo di promuove l'eccellenza, la creatività e le innovazioni. «Siamo entusiasti di tornare con la Clerkenwell Design Week a maggio», afferma Marlon Cera-Marle, direttore della Design Division di Media 10. «La CDW è nota per essere una delle destinazioni chiave per architetti, interior designer e menti creative, oltre che per scoprire nuovi talenti e idee».

Per la prima volta la CDW ingloba nel programma degli eventi il festival Design London, fiera che si teneva precedentemente a Greenwich in settembre, rafforzando così l’esperienza e riunendo a Londra in un unico appuntamento la comunità globale del design.

Clerkenwell Design Week visitor registration

 

11 location e più di 300 marchi

La CDW 2023 dà il benvenuto a una nuova sede espositiva, arrivando così a un totale di 11 location in tutto il quartiere di Clerkenwell, che ospiteranno oltre 600 eventi: Design Fields, Contract, Light, Project, Elements, British Collection, Detail, Platform, Ceramics of Italy, Old Sessions House, e Catapult.

In queste sedi espositive saranno presentati più di 300 marchi di design e talenti emergenti nei settori dei rivestimenti, bagni e cucine, tessuti, arredi e complementi d'arredo, illuminazione, materiali e superfici.

Old Sessions House © Felix Speller, courtesy of CDW

Un altro aspetto significativo della Clerkenwell Design Week è rappresentato dalla sua vasta rete di showroom partner, con un'ampia gamma di iniziative ed eventi tematici, tra cui lanci di prodotti, mostre, workshop e tavole rotonde. Quest'anno, saranno presenti oltre 130 nomi affermati sia del Regno Unito che d’oltreoceano.

Nel frattempo, otto destinazioni sono state dedicate a una selezione di marchi internazionali e istituzioni commerciali. I luoghi chiave del festival includono il Goldsmiths' Centre, PaxtonLocher House,  Bourne & Hollingsworth, Groupwork, Brewhouse Yard e Cowcross Yards.

Terra Firma edible landscape by Heiter X Courtesy of CDW

Oltre alla esposizione di prodotti e alle evisite degli showroom, la CDW porterà per le strade di Clerkenwell, come parte di CDW Presents, una serie di installazioni appositamente site-specific ideate da artisti del calibro di Budweiser Budvar, Baux, Lammhults, Jennifer Newman, Texaa, Swatchbox, Habbio e Universal Fibre.

 

Conversations at Clerkenwell 2023

All’edizione di quest'anno della Clerkenwell Design Week ritorna Conversations at Clerkenwell, un avvincente programma di talk quotidiani mirati ad esplorare gli argomenti attuali del settore e rivelare una moltitudine di tematiche inedite. Sponsorizzata da RAK Ceramics, l'inziativa sarà ospitata in un teatro appositamente costruito a Spa Fields, in Skinner Street.

Conversations at Clerkenwell 2022 © Black Edge Productions, courtesy of CDW

Il programma, che prevede 19 talk nei tre giorni, si aprirà con la designer e artista londinese Morag Myerscough, per proseguire con James Patmore, direttore del design di Soho Home, e l'interior designer di Soho House, Domhnall Nolan; il designer anglo-canadese Philippe Malouin; Minnie Moll, CEO del Design Council; Nota Design Studio; Pantone; Nipa Doshi di Doshi Levien e Yuri Suzuki, experience e sound designer di Pentagram.

Conversations at Clerkenwell 2023, curato dalla brand consultant Katie Richardson, amplierà i confini del dialogo nel mondo del design, riprendendo alcuni dei contenuti più interessanti dell'evento, insieme a dibattiti su argomenti come la diversità, le pratiche sostenibili e la circolarità.

All images courtesy of Clerkenwell Design Week

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.