Cersaie 2023, la ceramica al centro del progetto
  1. Home
  2. What's On
  3. Cersaie 2023, la ceramica al centro del progetto

Cersaie 2023, la ceramica al centro del progetto

Lastre grande formato, finiture effetto pietra naturale e legno, texture lucide e satinate: tante le novità della 40esima edizione dell’evento

Cersaie 2023, la ceramica al centro del progetto

Il 2023 ha visto la quarantesima edizione di una delle fiere dedicate alla ceramica e all’arredobagno più di successo a livello mondiale, il Cersaie.

Dal 25 al 29 settembre, quasi centomila visitatori e 633 aziende hanno preso parte all’evento, che ha registrato un + 8,8% rispetto all’anno precedente.

Nel mondo delle ceramiche e della posa, oltre 500 aziende hanno esposto i loro prodotti, con tante novità all’insegna della sostenibilità e del design.

 

Atlas Concorde, The New Tomorrow

Atlas Concorde Courtesy of Atlas Concorde

Il tema con cui Atlas Concorde ha scelto di raccontare una fase fondamentale del suo processo di crescita si intitola The New Tomorrow, a testimoniare il costante slancio dell’azienda verso il domani. Tante le novità da celebrare in occasione della quarantesima edizione del Cersaie, dall’apertura di Atlas Concorde Park Studio, il nuovo spazio espositivo capace di restituire un’inedita esperienza di visita; all’avvio del nuovo stabilimento per grandi lastre in gres porcellanato fino alla una nuova collaborazione con lo studio Zaha Hadid Architects e il lancio di Velvetech, la superficie dall’effetto semi-opaco con brevetto depositato in Italia.

Ma non solo, tante nuove collezioni vanno ad arricchire l’offerta dell’azienda, come Marvel Meraviglia, la collezione che nasce dall’ispirazione per il marmo Calacatta Meraviglia, e il decoro Diamond, frutto dell’inedita collaborazione con Zaha Hadid Architects; Marvel Onyx, serie ispirata all’onice dalle sfumature impalpabili; Boost Balance, che porta un’idea di equilibrio e armonia di cromie negli spazi indoor e outdoor; Boost Color, ulteriore tassello della collaborazione con Piero Lissoni, un progetto che lavora con il gres porcellanato e la ceramica e infine la superficie Velvetech, un brevetto depositato in Italia per una finitura ispirata alla levigatura della pietra naturale, disponibile nei formati 120x120 cm e 60x120 cm.

 

Iris Ceramica Group sceglie l’arte come linguaggio narrativo

Iris Ceramica Group Courtesy of Iris Ceramica Group

Attractive, Emotional, Innovative e Architectural sono le anime del Gruppo, distinte ma complementari, che trovano espressione in opere d’arte contemporanee provenienti da tutto il mondo.  Il palcoscenico in cui va in scena il Gruppo è lo Stand Planet-Friendly, sviluppato in collaborazione con Henoto, il simbolo di una sfida vinta dal Gruppo: uno stand temporaneo e circolare riutilizzabile al 100%.  Il tema centrale del racconto è The Art of Being Attractive, che gioca sul doppio significato della parola “attractive”. Da un lato c’è infatti l’aggettivo che si riferisce all’estetica, dall’altro la soluzione Attract, una tecnologia all’avanguardia di posa magnetica a secco. Il sistema è composto da lastre magnetiche, già pronte per essere accostate, al fine di realizzare superfici continue senza l’utilizzo di collanti e strutture si sostegno. La narrazione continua negli showroom dei Brand del Gruppo che esprimono, in forma artistica, ciascuno la propria identità: Emotional è la qualità rappresentativa di Iris Ceramica ed FMG, Innovative il carattere distintivo di Ariostea e Architectural l’anima di Fiandre e Porcelaingres.

 

Legno, pietra e metallo ispirano le collezioni di Ceramiche Keope

Ceramiche Keope Courtesy of Ceramiche Keope

Sono tante le nuove collezioni presentate da Ceramiche Keope, azienda leader nella produzione del gres porcellanato, in occasione del Cersaie40. District è una linea effetto cemento dal fascino brutalista e industriale, in cui la materia da grezza e raw diventa morbida e domestica; Plate si ispira invece al fascino del metallo, in un gioco di ossidazioni, cromature ed effetti lucenti e riflettenti. La collezione Heritage è pensata sia per spazi residenziali sia per luoghi commerciali e si ispira alle scogliere del Dorset, dove si estrae la pregiatissima Portland Stone. Ed è proprio alla pietra che si rifà la collezione, con quattro diversi colori terrosi – Beige, Ivory, Pearl e Grey – che riproducono fedelmente i naturali grafismi di questa limestone. Infine, Journey è una serie effetto legno che riproduce il calore del materiale naturale: venature e nodi sono riprodotti fedelmente sui listoni di gres porcellanato, sprigionando effetti di calore e intimità.

 

RAK Ceramics, all’insegna della sostenibilità

Rak Ceramics Courtesy of Rak Ceramics

RAK Ceramics ha presentato una gamma di soluzioni ceramiche integrate per tutti gli ambienti e di proposte per l’arredobagno ideali per realizzare progetti unici. La produzione dell’azienda, fortemente improntata alla sostenibilità, ha registrato una riduzione dei consumi di elettricità e carburante, inoltre la tecnologia ceramica Orbit 3R permette l’utilizzo di materiali riciclati fino al 95% da scarti di produzione ceramica. In occasione del Cersaie, RAK ha presentato il nuovo formato 90x180 cm in gres porcellanato, nonché venti nuove collezioni per pavimenti, rivestimenti, top e furniture, per offrire soluzioni a tutto tondo per i progettisti.

 

La rotta di Mapei verso la sostenibilità

Mapei Courtesy of Mapei

Le parole chiave di Mapei in occasione dell’edizione 2023 di Cersaie sono sostenibilità, durabilità e qualità. L’azienda ha confermato la sua presenza con un’esposizione che mette in mostra le innovazioni nel mondo della posa e dell’edilizia sulla strada dell’attenzione ai nuovi materiali e alle responsabilità nei confronti di ambiente e persone. Linea Zero è una gamma di prodotti a emissioni di anidride carbonica completamente compensate: la collezione si arricchisce di adesivi cementizi bianchi per piastrelle, impermeabilizzanti e prodotti per la manutenzione; UltraCare è la risposta completa per la protezione e la cura delle superfici, che si arricchisce dei pulitori UltraCare Rust Remover, che rimuovono la ruggine, e UltraCare Stain Remover, contro le macchie organiche. Aquaflex S 1K è una soluzione impermeabilizzante per esterni e ambienti umidi a membrana liquida silanica, pronta all’uso, mentre Matt è una nuova linea di sigillanti opachi per piastrelle in ceramica e sanitari.

 

Ceramica Bardelli, la bellezza dell’handmade

Ceramica Bardelli Courtesy of Ceramica Bardelli

Nata come produttrice di prodotti in bicottura, l’azienda si contraddistingue da sempre per la qualità della sua produzione. Negli anni, le collezioni di Ceramica Bardelli si sono arricchite con le firme di noti designer e artisti tra cui Giò Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Dimore Studio, Studio Pepe, Storage Milano.

La nuova collezione di piastrelle, Caleido, è 100% fatta a mano e trae ispirazione dagli effetti di forme e colori che si vedono all’interno di un caleidoscopio. Porzioni in smalto lucido alternate ad altre a effetto opaco danno vita a una piastrella preziosa e ricercata, dipinta a mano con la tecnica dello stencil.

 

Decoratori Bassanesi, From Nature

Decoratori Bassanesi Courtesy of Decoratori Bassanesi

Le due nuove collezioni dell’azienda si ispirano alla natura. Windy, firmata da Nendo, trae ispirazione dall’aria e dai solchi generati dai vortici del vento. Un’ingegnosa combinazione di disegni e texture riproducono l’essenza del vento, attraverso increspature e volute, con risultati armonici e inaspettati.

Lofoten, collezione pensata da Federica Biasi, richiama paesaggi lontani e incontaminati, incarna l’armonia tra uomo e natura, riuscendo a catturare luoghi quasi ancestrali con un design minimalista e senza tempo.

 

Exagres, infinite soluzioni

Exagres Courtesy of Exagres

Un universo fatto di tante soluzioni che orbitano attorno a un solo brand. Exagres si distingue per il metodo di produzione, l’estrusione, che caratterizza ogni tipo di progetto, con un’offerta altamente tecnologica e di qualità estetica. Soluzioni per il residenziale outdoor e indoor, rivestimenti per piscine, spazi industriali e deck in esterno: l’azienda copre ogni ambito progettuale, con una gamma di prodotti di qualità e personalizzabili.

 

Marca Corona, Feeling at Home

Marca Corona Courtesy of Marca Corona

La più antica azienda ceramica del distretto di Sassuolo torna al Cersaie con le nuove collezioni Miniature, Scultorea, Vulcanica e Iridea. Il concept dello stand, Feeling at Home, esalta il carattere progettuale della gamma di prodotti, in cui ogni proposta offre soluzioni da combinare con un mix di formati, texture, stili e colori.

Le nuove collezioni vedono l’ampliamento del progetto Miniature, un cofanetto prezioso che racchiude in 6x24 centimetri suggestioni degli antichi mestieri d’arte italiani; Scultorea, linea che scala l’estetica del marmo dalle grandi lastre al più piccolo formato; Vulcanica, dove la ricchezza dei metalli lavorati e la morbidezza dei passaggi cromatici illuminano gli spazi con tonalità cangianti, e Iridea, che trasforma decori sfumati nei toni pastello in accenti di colore fluidi che caricano di espressività le superfici.

 

Le qualità dell’argilla di MATTEO BRIONI

Matteo Brioni Courtesy of Matteo Brioni

SkinClay è la nuova collezione dell’azienda, che esalta le qualità materiali e del colore dell’argilla, materia prima che appartiene alla storia costruttiva dell’uomo ma che è stata spesso esclusa dalle logiche industriali. La conoscenza e l’expertise della MATTEO BRIONI ha permesso al brand di selezionare le argille migliori per creare finiture a grana fina, come TerraVista e Liscio Cammeo, e a grana grossa, come MultiTerra e Strutturato Panna. A queste si aggiunge la gamma di pitture in polvere a base di pigmenti naturali da addizionare con acqua per ampliare l’esplorazione del colore.

 

Italgraniti, storia e tecnologia

Italgraniti Courtesy of Italgraniti

L’estetica minimalista è celebrata dalla collezione I Cementi: una serie in tre spessori che propone inedite sinergie stilistiche attraverso le tonalità calde e neutre dei sette colori della gamma. Dorset è una collezione ispirata alla pietra di Portland e alle sue molteplici interpretazione materiche. Il fascino millenario di questa limestone è reinterpretato attraverso due estetiche complementari, Cross e Vein Cut, che corrispondono ai due sensi di sezionatura di un blocco di cava. La collezione Nuances si arricchisce di tre nuovi colori: Giada, Luce e Rose: tre nuove opportunità di design che moltiplicano le combinazioni cromatiche della gamma. Con I Travertini l’azienda celebra la bellezza di questo nobile materiale, utilizzato dagli architetti sin dall’antichità. Infine, RealUp® e StrideUp® sono due tecnologie digitali che arricchiscono di tridimensionalità l’impasto pressato e danno vita a una superficie a elevata resistenza allo scivolamento e facili da pulire.

 

La Stone R-Evolution di Quarella

Quarella Courtesy of Quarella

Quarella, Italian Leading Brand nella produzione di agglomerato a base di marmo e quarzo, produce lastre, blocchi e marmette a servizio di progetti a livello internazionale.

La filosofia produttiva dell’azienda si concentra sulla valorizzazione dei materiali estrattivi di risulta per garantire che il prodotto finale sia ecologicamente sostenibile. Questo viene trasformato in granulati di varie dimensioni e forme che vengono poi amalgamati con pigmenti naturali e resine, a volte miscelati con altre materie prime come sabbie e vetro, per creare prodotti a base pietra naturale re-ingegnerizzata in grado di offrire performance eccezionali, caratterizzati da un’elevata resistenza e durevolezza. L’azienda offre un’ampia gamma di collezioni sia a base di quarzo sia di marmo, cui si aggiungono finiture speciali: sono 13 texture esclusive disponibili su richiesta.

 

Un viaggio di esplorazione nel mondo VitrA Tiles

VitrA Tiles Courtesy of VitrA Tiles

Le proposte 2024 di VitrA Tiles sono un connubio di design e innovazione. Cemental è una collezione che unisce il fascino materico del cemento a effetti metallici, per un effetto sofisticato e innovativo. Noble Stone si ispira a Limestone e Swiss Stone, riecheggiando il fascino senza tempo della pietra naturale. Meteorite è una reinterpretazione della pietra con un fascino primordiale, studiata per essere abbinata alle altre collezioni, con un effetto versatile ed energetico. Royalstone ha una texture microgranulata mentre Flakecement richiama il terrazzo effetto pietra, accostando colori vivaci tra loro. Woodart abbina le texture effetto legno del noce e del rovere alla superficie ceramica, mentre Marmo Nuovo è una linea in grande formato dalle finiture lucide e satinate.

>>> Scopri anche le novità per l'arredobagno presentate a Cersaie40

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Individual photo credits are included in each gallery image

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.