L’inizio dei Giochi Olimpici 2024 è sempre più vicino e a Parigi, che dal 26 luglio all’11 agosto sarà il teatro della manifestazione e la "casa" dei 10.500 atleti partecipanti (provenienti di 206 Nazioni) è ormai tutto pronto per i Giochi della XXXIII Olimpiade.
La rassegna olimpica, come da tradizione, prenderà il via con la Cerimonia d’Apertura, ma di consueto a Parigi 2024 ci sarà ben poco. La Ville Lumière proporrà infatti un evento unico nel suo genere: per la prima volta nella storia la cerimonia non si svolgerà in uno stadio, ma sulle acque della Senna. Sarà una cerimonia aperta a tutti, chiunque potrà assistere allo spettacolo in programma. Durante il passaggio delle imbarcazioni, ci saranno giochi di luce, ologrammi, un'orchestra sinfonica fluttuante e decine di performance, compresa una piattaforma per i tuffi e le evoluzioni di stuntman in BMX.
Gli appassionati potranno perciò posizionarsi sulle sponde della Senna e assistere all’evento. Tradizionalmente la Cerimonia con l’accensione della torcia olimpica si teneva nello stadio Olimpico, ma a Parigi questa volta hanno optato per questa originale soluzione che sicuramente verrà ricordata negli anni a venire.
Non a caso Usain Bolt, l’uomo più veloce della storia, una celebrità dei Giochi Olimpici, si è sbilanciato nei mesi scorsi con una dichiarazione piuttosto emblematica: «Penso che sarà una delle migliori, se non la migliore Cerimonia di Apertura di sempre. Immaginatevi tutti in piedi all'esterno, oltre i ponti, ad applaudire la gente. Non è mai stato fatto prima».
Gli atleti sfileranno su imbarcazioni, una per ogni delegazione nazionale. Su ciascuna ci saranno telecamere che permetteranno al pubblico da casa di vedere più da vicino i rappresentanti del proprio Paese.
La parata fluviale partirà da Pont Austerlitz alle 19:30 del 26 luglio, facendo il giro delle due isole al centro della città, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, passando sotto i celebri ponti parigini. A bordo, gli atleti e le atlete potranno ammirare alcuni dei luoghi ufficiali dei Giochi, come La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais e infine il Pont d'Iéna, dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte finale della cerimonia.
Sono attesi 600mila spettatori, dieci volte di più rispetto a quanto possa ospitare uno stadio, e l'evento sarà trasmesso in televisione in tutto il mondo.
Gli appassionati che vorranno assistere allo spettacolo direttamente dalle banchine superiori della Senna non avranno bisogno di acquistare il biglietto, mentre quelli che si sistemeranno in quelle inferiori sì. Lungo il tragitto da Austerlitz a Ièna verranno disposti ottanta megaschermi e altoparlanti per permettere anche ai presenti una fruizione più completa dell’evento.
I protagonisti dell'evento rimangono sempre gli atleti, che dalle barche poi si sposteranno sul palco insieme a importanti artisti da tutto il mondo. Tra gli atleti italiani, spiccheranno i portabandiera (due, anche questa una novità): Gianmarco Tamberi (salto in alto) e Arianna Errigo (scherma).
>>> Scopri anche la torcia olimpica dei Giochi di Parigi, disegnata da Mathieu Lehanneur
All images courtesy of Olympics Paris 2024