Cascina Merlata, un nuovo modo di vivere la città di Milano
  1. Home
  2. What's On
  3. Cascina Merlata, un nuovo modo di vivere la città di Milano

Cascina Merlata, un nuovo modo di vivere la città di Milano

Antonio Citterio Patricia Viel

Scritto da Redazione The Plan -

Cascina Merlata a Milano, complesso residenziale sviluppato dallo studio internazionale di architettura e design Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV), è quasi pronto per trasformare l’area del quartiere MIND Milano Innovation District. Il suo completamento è previsto per marzo 2021.

Cascina Merlata è un progetto che nasce all’interno del masterplan realizzato da Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV) nel 2011 che mira a sviluppare la creazione di una nuova centralità nel tessuto urbano milanese, offrendo numerosi servizi agli abitanti della zona.

Così l’architetto Antonio Citterio co fondatore di ACPV:

“In questo progetto, abbiamo voluto promuovere un senso di comunità e di appartenenza al luogo. Il masterplan e le linee guida architettoniche di Cascina Milano giovano un ruolo cruciale nel far sì che i nuovi residenti abbiano accesso a tutti i servizi di cui hanno bisogno”

Il nuovo progetto è composto da due edifici residenziali che coprono una superficie di 12.600 metri quadrati. La fase progettuale è stata assistita dalla tecnologia BIM che ha saputo ottimizzare sia i tempi dello sviluppo creativo che quelli della fase esecutiva.

Lorenzo Laura, architetto e direttore del progetto ACPV:

“Il completamento di Cascina Merlata segna una tappa importante nella lunga collaborazione con il nostro cliente Città Contemporanea. Quasi come una città nella città, il complesso residenziale crea nuove opportunità di accesso ad appartamenti a prezzi più accessibili, in un’area di Milano in forte trasformazione”

Architect: Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV)
Location: Milano, Italy
Year: 2021
Photography by © Giulio Boem
courtesy of Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV)

 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Giulio Boem  #Milano  #Italia  #Complesso misto  #2021  #Antonio Citterio Patricia Viel 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054