L'architettura messicana riflette la varietà dei paesaggi, dei climi e delle tradizioni culturali del Paese, intrecciando tecniche costruttive vernacolari e sperimentazione contemporanea: questo serrato dialogo fra tradizione e artigianato da un lato, e ricerca materica e cromatica dall'altro, prende forma nelle residenze messicane fotografate da Edmund Sumner e raccolte nel volume Casa Mexicana.
La pubblicazione, edita da Thames & Hudson e corredata dai testi del giornalista Jonathan Bell, propone 350 scatti che spaziano dai rifugi più remoti alle abitazioni in città. Le case messicane sono sempre state un mosaico di influenze: cortili coloniali, terrazze da hacienda, strutture indigene e ideali modernisti che evocano figure come Le Corbusier, Frank Lloyd Wright e Luis Barragán. Architetture che emergono da una terra plasmata da contrasti e dualità, dove l'architettura può tanto rappresentare un simbolo di esclusività quanto diventare uno strumento di cambiamento sociale.
Nelle pagine di Casa Mexicana, il racconto fotografico viene affiancato da piante architettoniche e altri disegni tecnici, sfociando in uno studio approfondito su come le residenze messicane contemporanee interagiscano con l’ambiente naturale, il patrimonio culturale e i materiali locali.
Il volume include progetti a firma di: Alberto Kalach / T.A.X., Ambrosi Etchegaray, Aranza de Ariño, BAAQ’, Fernanda Canales Arquitectura, Fundación Javier Marín, Gantous Arquitectos Founded, Héctor Barroso, HW Studio, Lucio Muniain et al, Ludwig Godefroy, Manuel Cervantes Estudio, P+0 Arquitectura, Pedro Reyes & Carla Fernández, Rafael Pardo Arquitectos, Reyes Ríos + Larraín Arquitectos, TAC Taller Alberto Calleja, Taller de Arquitectura Mauricio Rocha + Gabriela Carrillo.
«Questa pubblicazione è un tributo ai talenti, sia affermati sia emergenti, che ho incontrato sin dai miei primi viaggi in Messico all'inizio degli anni 2000. Queste pagine sono il culmine di oltre un decennio di esplorazioni, un viaggio attraverso la ricchezza geografica, ecologica e culturale del Messico. L’architettura qui presentata non è semplicemente un’impresa ingegneristica; è anche un’espressione dello spirito, dell’immaginazione e della poetica culturale del Messico contemporaneo.
Mentre il Messico continua a evolversi, il suo futuro sarà plasmato dagli architetti, designer e artigiani che infondono nelle loro creazioni innovazione, ingegno e un profondo rispetto per l’eredità culturale del paese. Questo libro è una celebrazione di quella visione».
Edmund Sumner
Cover Image: Casa Naila - BAAQ'All images by and courtesy of Edmund Sumner