Il suono tra materia e spazio architettonico di Caimi Brevetti
  1. Home
  2. What's On
  3. Caimi Brevetti: il suono tra materia e spazio architettonico

Caimi Brevetti: il suono tra materia e spazio architettonico

Scritto da Redazione The Plan -

È sempre crescente l’interesse nei confronti di una corretta progettazione acustica di ambienti di vita quotidiana, lavorativa e culturale. Caimi Brevetti ha approcciato questo interesse attraverso lo sviluppo delle Tecnologie Snowsound® e Snowsound®-Fiber e di una gamma di pannelli fonoassorbenti che, attraverso l’applicazione di tecnologie brevettate, consente di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, sia nei nuovi ambienti che in quelli esistenti.

L’esigenza di vivere e lavorare in ambienti meno rumorosi, riducendo il fastidioso riverbero acustico, trova finalmente una risposta in prodotti innovativi adatti a risolvere le più svariate esigenze progettuali.

Con lo stesso approccio è nato anche “Il suono tra materia e spazio architettonico”, il volume edito con la collaborazione di Caimi Brevetti, a cura di Paolo Bonfiglio, Andrea Farnetani e Nicola Prodi dell’Università di Ferrara, con testi a cura di Aldo Colonetti e introduzione di Gillo Dorfles.

Un documento che definisce in maniera diretta tutti i principali scenari in cui il suono interagisce con l’ambiente circostante e viene da questo modificato in termini oggettivi e percettivi.

Ampio spazio è dedicato alla descrizione e alla verifica sperimentale dei sistemi fonoassorbenti - in cui anche Snowsound® si muove - intesi come elementi in grado di correggere i possibili difetti acustici degli ambienti e alle migliori strategie di progettazione acustica degli spazi in base alla loro destinazione d’uso.

“Il suono tra materia e spazio architettonico” è una guida che, attraverso un linguaggio molto fruibile, offre un insieme di istruzioni per l’uso perché ciascuno di noi possa parlare, ascoltare e soprattutto vivere in modo sostenibile all’interno dei propri spazi.

Con questo stesso stimolo sono nate anche le Tecnologie brevettate Snowsound® e Snowsound®-Fiber che sintetizzano design e funzionalità, elevate prestazioni tecniche e approccio green a 360 gradi. I prodotti Snowsound® e Snowsound®-Fiber hanno ottenuto di recente la certificazione GREENGUARD Gold, che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione di composti organici volatili (COV) ed il contributo al miglioramento della qualità dell'ambiente interno ed esterno.

 

www.caimi.com

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054