A rue Saint Dominque, nel 7° arrondissement di Parigi, c'è un posto magico e accogliente che invita i passanti a entrare. La Boulangeries Liberté, nuovo progetto dell'interior designer franco-israeliana Emmanuelle Simon, è un locale accogliente e perfettamente integrato con l’ambiente circostante, tanto che il pavimento in pietra blu ricorda da vicino le pavimentazioni parigine e crea un senso di continuità con l’esterno.
Il progetto, commissionato dal fondatore della Boulangeries Mickael Benichou, mira a nobilitare il lavoro dei fornai. Da ciò l'idea di realizzare un'apertura verticale posta sul retro della stanza dalla quale i clienti possono ammirare il panettiere al lavoro, mentre impasta le farine e realizza altre prelibatezze dal delizioso profumo.
Emmanuelle Simon ha scelto di usare elementi in legno lavorati a mano che donano un tocco di raffinatezza a questo luogo pensato in ogni minimo dettaglio. L’isola centrale è realizzata con piastrelle Raku che decorano anche le alcove ad arco, aggiungendo ritmo al concept complessivo del locale. L'idea è ripresa di una tecnica di lavorazione della ceramica di origine giapponese: grazie a uno shock termico, il materiale si modella e forma in maniera casuale, evocanndo così le particolari increspature del pane caldo appena tolto dal forno.
Il soffitto è invece arricchito dalle 12 luci della collezione BABA (sempre di Emmanuelle Simon), in gesso chamotte e vetro satinato. Queste, con la loro cromia, esaltano le rotondità degli sgabelli in legno massiccio (sempre della medesima collezione).
Ph. credits: Jérôme Galland