Bottega d’Arte, una collezione che rievoca il valore storico dell’artigianato
  1. Home
  2. What's On
  3. Bottega d’Arte, una collezione che rievoca il valore storico dell’artigianato

Bottega d’Arte, una collezione che rievoca il valore storico dell’artigianato

Un progetto di Iris Ceramica dedicato ai rivestimenti in pasta rossa

Bottega d’Arte, una collezione che rievoca il valore storico dell’artigianato
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Iris Ceramica Group

Dal desiderio di ritrovare un contatto intimo con la materia e, allo stesso tempo, riscoprire l’arte dell’artigianato con i suoni e gli odori di un laboratorio è nata Bottega d’Arte di Iris Ceramica Group. Questo progetto, guardando alla tradizione e alle tecniche di un esercizio prettamente manuale e proponendo rivestimenti di alta gamma realizzati in argille del territorio, può dunque dirsi l’unione di filosofia artigianale, pensiero artistico, sperimentazione e capacità tecnologica, fino a ottenere finiture e tonalità per uno stile e un’eleganza paragonabili a una casa di alta moda. La collezione Bottega d’Arte comprende infatti cinque finiture, cinque diverse proposte per raccontare il recupero delle modalità di lavorazione dell’argilla rossa: TerreLustrate, TerreLucide, TerreCotte, TerreCotte Oro e TerreLucide Oro. Per rievocare la tradizione senza rinunciare allo stile creativo il monoformato selezionato è quello 15x15 cm, il classico piccolo formato che è stato elemento di stile distintivo del passato.

Tre le grandi famiglie cromatiche abbracciate dalla palette di colori: per mettere in risalto l’opacità dei colori e per esaltare le sfumature con qualità satinate vi sono i toni naturali; per creare un effetto morbido e brillante, accentuando le intense declinazioni cromatiche, i cromatismi lucidi e riflettenti; per illuminare la materia e rendere i toni cromatici lucenti e vividi le tonalità lustrate, ricche di riflessi iridescenti madreperlacei.

 

Un rimando all’Art and Crafts di William Morris

Bottega d’Arte, Iris Ceramica Group Courtesy of Iris Ceramica Group

Il nome del progetto, Bottega d’Arte, rivela un’altra reminiscenza di senso e significato: il rimando è al movimento Art and Crafts di William Morris, che si è battuto per dare alle cosiddette arti minori la stessa dignità delle belle arti.

Bottega d’Arte vuole dunque valorizzare il rivestimento riprendendo una certa tradizione artigianale e artistica: il pregio della pasta rossa è di essere in grado di dare vita a superfici che rievocano la tradizione, trasformandola in un elemento di ulteriore fascino: le proposte di questa collezione esprimono proprio quella capacità vitale di regalare tradizione, comfort visivo e tattile, oltre a rappresentare quel legame intimo con la storia e l’identità della materia.

Perché la pasta rossa è una materia da lavorare secondo una cultura artigiana, l’effetto che viene accentuato è quello di un clima domestico dove ritrovarsi e vivere le relazioni.

Per maggiori info: Bottega d’Arte di Iris Ceramica Group

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

All images courtesy of Iris Ceramica Group

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.