Bologna Design Week 2019 - Open call | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Bologna Design Week 2019 - Open call

Bologna Design Week 2019 - Open call

Bologna Design Week 2019 - Open call | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

La città delle meraviglie è il fil rouge di Bologna Design Week 2019 che ha aperto ufficialmente la call a designer, architetti, progettisti, aziende, showroom, gallerie d’arte desiderosi di essere protagonisti durante una delle manifestazioni più importanti in Italia, dedicate al Design e all’Architettura.
Il termine delle adesioni è il 30 giugno. I partecipanti si potranno candidare inviando proposte, eventi e progetti attraverso il sito bolognadesignweek.com contribuendo, insieme alle iniziative curate dal team BDW, a costruire il calendario degli eventi della nuova edizione.
Bologna Design Week è un evento diffuso in tutta la città: da lunedì 23 a sabato 28 settembre 2019, anteprime, mostre, workshop, concorsi, proiezioni e visite guidate cambieranno la percezione del centro cittadino e animeranno palazzi storici, chiese sconsacrate, location inedite, gallerie d'arte e showroom per sei giornate dedicate alle identità del territorio del buon vivere, alle culture del progetto, alle industrie culturali e creative, e alla loro capacità di creare nuove relazioni tra le persone e i luoghi.
Giunta alla quinta edizione, Bologna Design Week vede riconfermata la partnership con Cersaie, salone internazionale promosso da Confindustria Ceramica, per celebrare la settimana della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno. Mercoledì 25 settembre la città si accenderà grazie alla Design Night, la lunga notte del Cersaie, che coinvolgerà fino alle ore 24:00 city users e partecipanti tra itinerari inediti e aperture straordinarie.
Curato e organizzato da Enrico Maria Pastorello, General Manager, ed Elena Vai, Creative Director, l’appuntamento annuale si ispira per l’edizione 2019 al movimento storico che fonda le sue radici nei primi anni ’20 del Novecento, maturato durante l’esperienza del Bauhaus che quest’anno celebra il centenario. Uno dei principali obiettivi della scuola del Bauhaus era quello di tradurre arte, artigianato e tecnologia in prodotti industriali, sancendo di fatto la nascita dell’industrial design. Il legame simbolico tra gli esiti del Bauhaus e gli intenti di BDW è forte nella capacità di entrambi di valorizzare settori creativi differenti, generando nuovi modelli progettuali. Da qui l’ispirazione per la nuova immagine BDW 2019, a cura di Carmen Sciortino dell’agenzia Youtool. Forme autonome che si muovono liberamente nello spazio, che si compongono e scompongono, in cui il valore della figura e della composizione cambia a seconda dei supporti fino a confluire in un segno più definito. Il simbolo dato, che ricorda le cementine dei rivestimenti dei primi anni del secolo scorso, rimanda al legame che unisce Bologna Design Week al Cersaie.
L’edizione 2019 vedrà l’affermarsi in città di un programma di eventi che saranno comunicati attraverso una strategia cross-channel declinata su tutti i supporti, dai vari canali social attivi, al sito online, all’app dedicata, scaricabile gratuitamente senza obbligo di registrazione.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054