1. Home
  2. What's On
  3. Bologna che cambia: progettazione e real estate in dialogo per il futuro della città

Bologna che cambia: progettazione e real estate in dialogo per il futuro della città

L'evento organizzato da THE PLAN in partnership con DOMAL by Hydro, si terrà mercoledì 2 aprile a Bologna dalle ore 18

Bologna che cambia: progettazione e real estate in dialogo per il futuro della città
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Domal

Il secondo evento di THE PLAN, in collaborazione con il partner DOMAL by Hydro, sul tema della rigenerazione urbana arriva a Bologna, in data mercoledì 2 aprile, presso Palazzo Bentivoglio. Un appuntamento che pone al centro del dibattito il futuro della città, ad oggi alle prese con importanti operazioni di rigenerazione urbana e infrastrutturale.


Bologna e il cambiamento urbano: un confronto tra progettazione e real estate

La città di Bologna si prepara ad accogliere un evento di grande rilevanza per il suo sviluppo urbano. Mercoledì 2 aprile si terrà una tavola rotonda dal titolo “Bologna che cambia: progettazione e real estate in dialogo per il futuro della città”.
L’obiettivo? Analizzare l’evoluzione della riqualificazione urbana e individuare le strategie più efficaci per un futuro sostenibile e innovativo, a misura d’uomo.

L’evoluzione della riqualificazione urbana

Negli ultimi decenni, la riqualificazione urbana ha subito una trasformazione significativa. Da semplici interventi di recupero edilizio, oggi si parla di progetti integrati che puntano a migliorare la qualità della vita, coniugando sostenibilità, efficienza energetica e inclusione sociale. A Bologna, come in molte altre città, il tema della rigenerazione urbana si intreccia con la necessità di rispondere alle nuove esigenze abitative, lavorative e culturali.

L’incontro del 2 aprile sarà l’occasione per approfondire come il settore immobiliare e il mondo della progettazione abbiano adattato le proprie strategie a questo cambiamento. Nuove soluzioni progettuali, l’uso intelligente delle tecnologie e il coinvolgimento attivo della comunità sono diventati elementi imprescindibili nei piani di sviluppo.

Sinergie pubblico-privato: la chiave per il futuro

Uno degli aspetti centrali del dibattito sarà il ruolo della collaborazione tra pubblico e privato nella trasformazione del territorio. Negli ultimi anni, molte amministrazioni locali hanno stretto accordi con operatori immobiliari e investitori per ridare vita a spazi dismessi, creare nuove aree verdi e modernizzare il patrimonio edilizio esistente.

Le operazioni di partenariato pubblico-privato non solo generano benefici economici, ma permettono anche di valorizzare il suolo pubblico in modo strategico, favorendo la creazione di infrastrutture, servizi e spazi di aggregazione. In questo scenario, Bologna si propone come laboratorio di innovazione, dove nuove forme di collaborazione possono diventare modelli replicabili in altre realtà urbane.

Un evento per guardare al futuro

La tavola rotonda - che vedrà come protagonisti gli operatori immobiliari Aedas e Bononia Holding, insieme ai progettisti MCA - Mario Cucinella Architects, Politecnica Building for Humans, Fèr Design e Teco+ Partners - rappresenterà un’occasione unica per riflettere su come Bologna possa evolversi nei prossimi anni, trovando un equilibrio tra conservazione del patrimonio storico e innovazione urbanistica. L’iniziativa rappresenta un’opportunità di confronto per architetti, ingegneri, urbanisti e investitori che potranno condividere idee e best practice per una rigenerazione urbana sostenibile e consapevole. Bologna cambia: la sfida è costruire una città sempre più sostenibile, inclusiva e dinamica.


Programma:

18:00 - Registrazione ospiti

18:30 - Benvenuto da parte di THE PLAN e DOMAL by Hydro
            Saluti di benvenuto arch. Marco Filippucci, Presidente, Ordine degli Architetti di Bologna e Provincia

18:35 - presentazione della case history firmata da DOMAL by Hydro
            Caterina Cotardo, Project Consultant, DOMAL by Hydro

19:00 - Tavola rotonda “Bologna che cambia: progettazione e real estate in dialogo per il futuro della città”

Intervengono:
            Ruggero Spagliarisi, Founder and President, Aedes srl
            Christian Delmonte, Founder and Managing Director, Bononia Holding
            Tommaso Boschi, Project Leader, BIM Coordinator, MCA - Mario Cucinella Architects
            Enrico Iascone, Partner e co-fondatore, Fèr Design
           
Maria Cristina Fregni, Partner Architect & Urban Planner, Politecnica Building for Humans

Moderazione a cura di Luigi Benatti, Partner, Teco+ Partners

20:30 - Conclusione

Iscriviti - Evento in presenza

L’evento è accreditato per il rilascio di 2 CFP per Architetti 

Loghi Partner Loghi Partner

Immagine di copertina: © iStock.com/ pawel.gaul

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.