Bivacco Edoardo Camardella Progetto CMR
  1. Home
  2. What's On
  3. Bivacco Edoardo Camardella, design e tecnologia in alta quota

Bivacco Edoardo Camardella, design e tecnologia in alta quota

Realizzato a oltre 3000 metri sul Ghiacciaio del Ruitor a La Thuile, in Val d'Aosta, il piccolo rifugio è energeticamente autonomo e può ospitare fino a sei persone

Progetto CMR

Bivacco Edoardo Camardella Progetto CMR
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Schueco, Guardian Glass, Concreta

Un progetto high-tech, realizzato in un territorio estremo, e un'iniziativa solidale che nasce dall’amore per l’alpinismo: il Bivacco Edoardo Camardella, inaugurato a inizio luglio a 3360 metri d’altezza, celebra la montagna intergandosi perfettamente nel territorio del Ghiacciaio del Ruitor a La Thuile, in Val d'Aosta. Disegnato da Progetto CMR, il rifugio è intitolato a Edoardo Camardella, giovane alpinista e maestro di sci che il 30 novembre del 2019 perse la vita travolto da una slavina sul Monte Bianco con l’amico Luca Martini.

Bivacco Edoardo Camardella - Progetto CMR © André Barailler, courtesy Progetto CMR

 

Il progetto del Bivacco Camardella

Il Bivacco Camardella, situato in un punto strategico per gli alpinisti, un luogo molto amato da Edoardo, è il primo a La Thuile a superare i 3000 metri. Composto da due blocchi e avvolto da un involucro prefabbricato ad alte prestazioni di isolamento, è stato realizzato in fabbrica, per poi venire trasportato in quota in elicottero. La struttura – leggera, resistente ed energeticamente autonoma – è dotata di un impianto di pannelli solari e poggia su una piattaforma in acciaio sopraelevata, che ne mantiene l'orizzontalità e la protegge dagli effetti diretti delle intemperie.

Sotto al fabbricato sono alloggiate le batterie di accumulo che raccolgono energia attraverso i pannelli solari e la restituiscono al bivacco alimentando il sistema di riscaldamento a pavimento e l'illuminazione, rendendolo così un'architettura abitabile. All'interno, una parete commemorativa racconta la storia del progetto, mentre un’ampia vetrata apre la vista sul Monte Bianco.

Disegnato per rispettare l’ecosistema alpino e al contempo rendere la montagna fruibile lungo tutto l'arco dell'anno, il Bivacco Edoardo Camardella può ospitare fino a sei persone, ed è anche una stazione meteo, ad oggi la più alta delle Alpi Graie e una delle più alte d’Europa. Utile per la raccolta di dati sensibili volti al monitoraggio del cambiamento climatico, la stazione meteo è inoltre dotata di una telecamera 360° gradi che ogni dieci minuti fotografa la situazione reale in tutto l'intorno del bivacco.

Bivacco Edoardo Camardella - Progetto CMR © André Barailler, courtesy Progetto CMR

 

«Un luogo indimenticabile»

L’iniziativa che ha portato alla realizzazione dell'opera è partita un paio di fa grazie a Massimo RojAD e Fondatore di Progetto CMR, amico della famiglia Camardella, che ha raccolto i fondi necessari e ha unito partner e aziende disposte a mettere a disposizione i propri componenti e brevetti, in una cordata di solidarietà. Completato a dicembre 2021, il rifugio è stato dapprima installato nel Piazzale delle Funivie di La Thuile, dove la comunità ha iniziato ad apprezzarlo e avvicinarlo, per poi essere elitrasportato e posizionato in vetta l’estate successiva.

«Si tratta di un progetto che mi sta veramente molto a cuore – sono le parole dell'architetto Roj – che ha creato un luogo indimenticabile, promuovendo partecipazione e solidarietà».

 

>>> Scopri anche il Mottolino Headquarter a Livigno, il primo sky working hub d'Europa

Credits

Location: La Thuile, Valle D'Aosta, Italy
Completion: 2022
Architect: Progetto CMR

Consultants
Structures: Faces Engineering
Plant Equipment: Ariatta
Wind Engineering: Politecnico di Milano - Dipartimento di Meccanica

Main Contractor: Gualini - Gruppo COSTIM
Installation: Barailler Edilizia
Interiors: Concreta
Windows and Façade Frames: Schüco
Glass: Guardian Glass

Photography by André Barailler, courtesy of Progetto CMR

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.