Best Green Architecture The Plan 2020 - web edition
  1. Home
  2. What's On
  3. Best Green Architecture The Plan 2020 - web edition

Best Green Architecture The Plan 2020 - web edition

Best Green Architecture The Plan 2020 - web edition
Scritto da Redazione The Plan -

Abbiamo raccolto per voi i progetti e gli articoli Best Green Architecture pubblicati sul nostro sito nel 2020.

EMILIO AMBASZ INSTITUTE, IL MOMA APRE LE PORTE ALL’ARCHITETTURA GREEN
EMILIO AMBASZ

Nasce Emilio Ambasz Institute for the Joint Study of the Built and the Natural Environment - Istituto Emilio Ambasz per lo studio congiunto dell’ambiente costruito e naturale – che avrà sede nel complesso del MoMA di Midtown Manhattan, all’interno del Department of Architecture and Design.Emilio Ambasz, recentemente insignito del suo quarto Compasso d’Oro per la sua attività di visionario e inventore, è un punto di riferimento molto importante per tutti i professionisti che lavorano per un futuro più sostenibile. Per Tadao Ando, Ambasz può essere considerato il padre, il poeta e il profeta dell’architettura verde, il primo a richiamare l’attenzione degli architetti sulla natura e sull’ambiente. James Wines, nel libro Green Architecture, lo definisce il “Messia dell’architettura verde”.

Scopri di più

ATELIER TREPP, QUANDO L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IMITA LA NATURA
MINO CAGGIULA ARCHITECTS

Mino Caggiula Architects ridisegna per l’artista Alice Trepp le forme dell’architettura contemporanea ispirandosi alla natura ticinese.
La Villa è immersa nel verde, la sinuosità delle sue forme emerge grazie all’alternanza tra la solidità del cemento armato grezzo e la leggerezza di ampie vetrate continue. Atelier Trepp è un edificio che si integra sapientemente nella natura circostante distinguendosi dall’architettura vernacolare locale senza impattare sul territorio. Per realizzare questa sinergia tra natura e architettura è stato necessario stabilire un rapporto di fiducia e di equilibrio tra i desideri del cliente e le capacità creative del professionista.

Scopri di più

Scopri il libro OPEN BEING 

GREEN LINE HOUSE
MOBIUS ARCHITEKCI

Przemek Olczyk di Mobius Architekci è l’architetto e l’autore del progetto Green Line House, abitazione privata in Warmia, Polonia. Il nord-est polacco è una regione a bassa densità edilizia, un luogo molto ambito da investitori privati in cerca di luoghi appartati per tornare ad apprezzare il contatto con la natura selvaggia. Green Line House è stata costruita in prossimità dei laghi della regione, in perfetto armonia con il contesto paesaggistico.

Scopri di più

MAGGIE'S LEEDS, IL CALORE DEL LEGNO AL SERVIZIO DEL BENESSERE CLINICO
HEATHERWICK STUDIO

Maggie’s è un ente di beneficienza che fornisce supporto alle persone malate di cancro. Heatherwick Studio ha progettato il 26° Centro del Regno Unito all'interno del campus del più grande ospedale universitario d'Europa, il St. James's University Hospital di Leeds. Il nuovo edificio, il Maggie's Leeds, è stato costruito sulla collina erbosa che affianca la struttura esistente sfruttando la differenza di livello di sei metri per consentire ai visitatori di godere della vista della zona collinare delle Yorkshire Dales.

Scopri di più

SPACE HOUSE, LA CASA DEL FUTURO
MICHELE PERLINI | ARCSTUDIO PERLINI

Una casa spaziale atterra nelle campagne veronesi. All’interno di un frutteto composto da meleti, l’architetto Michele Perlini inserisce due candidi volumi bianchi che definiscono il carattere della nuova abitazione, Space House. Il progetto residenziale si estende su un’area di 3000 metri quadrati, con una superficie abitabile di 300 metri quadrati e si sviluppa in altezza su due livelli.

Scopri di più

THE BOATS, COTTAGE IN LEGNO CHE SI AFFACCIANO SUI MONTI TATRA
KARPIEL STEINDEL ARCHITECTURE

Il complesso di cottage in legno “The Boats”, progettati dallo studio Karpiel Steindel Architecture a Kościelisko in Polonia, sono caratterizzati da un fronte chiuso sul paesaggio montano a nord, mentre si aprono a sud affacciandosi sul panorama dei monti Tatra. Dalla strada di accesso al sito, le nuove costruzioni rimangono discrete e si fondono con il paesaggio montano e con i tetti dei cottage della cittadina di Podhale in lontananza. Dove la vista è più emozionante, a sud, gli interni si aprono al paesaggio grazie ad ampie vetrate e una grande terrazza.

Scopri di più

GREENPORT PASSIVE HOUSE
THE TURETT COLLABORATIVE

L’intervento Greenport Passive House (North Fork, Long Island) dell’architetto Wayne Turett, direttore dello studio The Turett Collaborative, è una residenza a basso consumo energetico che soddisfa i requisiti delle case passive. Questa abitazione moderna con ambienti interni che richiamano un loft urbano consuma circa il 90% in meno di energia termica rispetto alle case già esistenti e il 75% in meno rispetto a quelle di nuova costruzione.

Scopri di più

RIQUALIFICAZIONE GREEN, UFFICI ENEL
ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL AND PARTNERS

La riqualificazione della sede Enel di Viale Regina Margherita a Roma realizzato da Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV) mette al centro del progetto: il welfare aziendale, la riqualificazione urbana, l'innovazione e la sostenibilità La riqualificazione interessa una superficie complessiva di circa 80mila metri quadrati con un progetto pensato per aumentare il benessere delle persone, attraverso spazi di lavoro moderni, confortevoli e in linea con un’organizzazione più agile. 

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054