Il fascino dei Giochi Olimpici consiste anche al fatto che venga data a tutte le discipline la giusta importanza e rilevanza: durante le settimane olimpiche, si alternano perciò grandissimi atleti noti a livello globale, come i migliori cestisti o tennisti, e sportivi che praticano discipline poco conosciute dal grande pubblico, ma non meno importanti e che richiedono ugualmente un grande impegno e allenamento. È il caso del beach volley.
A Parigi 2024, sarà l’ottava volta in cui il beach volley farà parte del programma olimpico; questa disciplina si gioca infatti dalle Olimpiadi di Atlanta 1996. Nelle ultime edizioni dei Giochi, i tornei di beach volley si sono disputati all'interno di arene costruite ex novo, come a Pechino, Londra e Tokyo, oppure su spiagge naturali, come il meraviglioso campo a Capocabana durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 o quello di Bondi Beach a Sidney 2000.
Alle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all'11 agosto, per i tornei di beach volley è stata scelta una location d'eccezione: le partite si svolgeranno infatti agli Champs de Mars, all’interno di uno stadio temporaneo con vista sulla Torre Eiffel.
Tantissime persone affollano ogni giorno uno dei giardini pubblici più iconici di Parigi per praticare sport, ammirare il panorama o semplicemente passeggiare in mezzo al verde. Proprio qui sarà allestito il Tour Eiffel Stadium: un'arena temporanea all’aperto che ospiterà i tornei di beach volley dei Giochi di Parigi 2024.
La prima partita prevista il 27 luglio, proprio il primo giorno dei giochi. Le squadre favorite del torneo rimangono sempre le stesse: Stati Uniti e Brasile. Il medagliere, infatti, parla chiaro: tra uomini e donne la nazionale a stelle e strisce vanta 11 medaglie (sette ori, due argenti e due bronzi), mentre quella carioca 13 (tre ori, sette argenti e tre bronzi). L'Italia, invece, è ferma a un argento vinto dalla storica coppia maschile composta da Daniele Lupo e Paolo Nicolai nel 2016 ai Giochi di Rio de Janeiro. A Parigi difenderanno i colori azzurri, per gli uomini le coppie Cottafava-Nicolai e Ranghieri-Carambula, e per le donne la coppia Gottardi-Menegatti.
Il Tour Eiffel Stadium è un'arena rettangolare all’aperto con una capienza 12.860 posti a sedere: n posto unico che una volta finite le Olimpiadi verrà rimosso. Non prima però della fine delle Paralimpiadi, durante le quali la struttura ospiterà le partite di beach soccer per ciechi.
>>> Le gare di equitazione di Parigi 2024 si terranno alla Reggia di Versailles