BBS, Mario Cucinella firma il nuovo Campus, natura e innovazione
  1. Home
  2. What's On
  3. BBS, Mario Cucinella firma il nuovo Campus tra natura e innovazione

BBS, Mario Cucinella firma il nuovo Campus tra natura e innovazione

MCA - Mario Cucinella Architects

BBS, Mario Cucinella firma il nuovo Campus, natura e innovazione

Riparte la scuola, ma ripartono anche le attività ad essa connesse. Il 16 settembre è stato presentato il progetto del nuovo Campus di Bologna Business School, la scuola di Formazione manageriale dell’Università di Bologna, l’Ateneo più antico dell’Occidente.

La struttura, che sorgerà di fronte a Villa Guastavillani, nell’area dei colli bolognesi, promuoverà la valorizzazione del tessuto storico per la realizzazione di un polo accademico, al servizio della business school, in grado di reinventare la spazialità degli ambienti universitari attraverso una particolare attenzione ai luoghi della socialità e dell’interazione tra gli studenti.

Il Campus prevede inoltre la riqualificazione e il recupero di alcuni edifici già presenti sul sito, per una superficie totale di 3300 mq. L’idea è quella di intervenire sul territorio attraverso un costante dialogo con la natura e il paesaggio, senza creare volumetrie estranee o invadenti. La copertura rappresenterà l’elemento distintivo dell’intervento oltre ad assumere un ruolo fondamentale per la termoregolazione e il comfort degli ambienti interni diventando un vero e proprio dispositivo bioclimatico. In questo modo sarà possibile controllare la radiazione solare sulle vetrate e contemporaneamente modulare la luce naturale afferente nei locali interni. Inoltre un sistema parzialmente alimentato da fonti rinnovabili garantirà la massima flessibilità di utilizzo delle strutture anche durante le stagioni con temperature più estreme.

Alla presentazione del progetto erano presenti il Dean di BBS, Max Bergami, l’Architetto Mario Cucinella, il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini e Romano Prodi, Presidente del Collegio di Indirizzo della business school bolognese.

Il progetto del Nuovo Campus di Bologna Business School - commenta Mario Cucinella, Architetto e Fondatore di Mario Cucinella Architects - è stato pensato come un luogo in cui natura, storia e architettura dialogano, per dar vita a spazi dell’apprendimento in sintonia con le necessità degli studenti. I ragazzi sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e al futuro dunque, il nostro lavoro consiste nel creare architetture che diano un senso educativo agli studenti. Così come ci ha insegnato Loris Malaguzzi parlando de L'architettura come terzo educatore”.

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054