Barbara Cappochin International Biennal architecture – 6th Edition
  1. Home
  2. What's On
  3. Barbara Cappochin International Biennal architecture – 6th Edition

Barbara Cappochin International Biennal architecture – 6th Edition

Scritto da Redazione The Plan -

L’uomo ha bisogno di vivere in spazi, edificati o no, rispettosi delle sue necessità e dell’ambiente, spazi che per essere realizzati traggano ispirazione dallo studio dei grandi e attuali problemi dell’energia rinnovabile, del recupero delle risorse, del consumo del suolo, dei rifiuti riciclabili o no, della coesistenza di culture diverse e delle diverse necessità che la persona presenta nel corso della sua vita. Non solo la singola abitazione a misura d’uomo, quindi, ma la città tutta deve porre al centro della propria progettazione ed edificazione l’uomo, perché i valori che sono alla base di tutte le scelte restano immutati: rispetto, accoglienza, solidarietà, mancanza di spreco; valori che se comunemente riferiti ai rapporti interpersonali, se ben considerati e approfonditi, sono in realtà anche alla base delle scelte architettoniche. E’ proprio qui, in questi valori, in queste scelte, il filo che lega la qualità della vita alla qualità dell’architettura, che lega i doni lasciati da Barbara alla Fondazione. Per questo la Biennale “Barbara Cappochin”, e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Padova, cercano in ogni edizione, come pure in questa del decennale, sempre nuove modalità di coinvolgimento per far incuriosire e discutere, per avviare il confronto tra l’esistente e il possibile, tra quanto è già stato realizzato e le modalità di riproporlo in altri luoghi o paesi; cerca di sensibilizzare, approfondire, far conoscere, perché la consapevolezza induca a diventare attori, ognuno con il proprio ruolo, per una possibile realizzazione di una città a misura d’uomo.
Il Premio, la Mostra, le Conferenze, i Dibattiti internazionali, organizzati dalla Fondazione “Barbara Cappochin” e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova, hanno lo stesso scopo, ruotano tutti attorno allo stesso sottile ma inalienabile filo che lega indissolubilmente la qualità della vita alla qualità dell’architettura.

www.barbaracappochinfoundation.net

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054