AXA IM Alts: posata la prima pietra del complesso residenziale Syre
  1. Home
  2. What's On
  3. Al via la rigenerazione urbana delle ex scuderie dell'Ippodromo di Milano

Al via la rigenerazione urbana delle ex scuderie dell'Ippodromo di Milano

AXA IM annuncia la posa della prima pietra del nuovo complesso residenziale Syre, in via dei Rospigliosi a San Siro. Metà degli appartamenti saranno in edilizia convenzionata

Studio Marco Piva

AXA IM Alts: posata la prima pietra del complesso residenziale Syre
Scritto da Redazione The Plan -

In via dei Rospigliosi a Milano è stata posata la prima pietra del complesso residenziale Syre, avviando così la rigenerazione urbana dell'area che un tempo ospitava le scuderie dell'ippodromo. Il progetto, firmato da Studio Marco Piva, fa parte di un più ampio processo di riqualificazione della zona di via dei Rospigliosi, nel quartiere di San Siro, e prevede la realizzazione di 30.000 m2 di unità abitative, di cui la metà destinati alla locazione a prezzi agevolati.

L'area interessata dal progetto si trova a pochi passi dallo stadio Meazza e dalla stazione della metropolitana San Siro Ippodromo, che offre ai residenti un accesso diretto al centro di Milano in meno di dieci minuti. L'intervento rappresenta il primo progetto residenziale avviato da AXA IM in Italia; Redbrick agirà in qualità di development manager.

 

Syre, il cuore verde di Milano

Il complesso residenziale sarà circondato da 10.000 m2 di spazi verdi, e verranno piantumati oltre cento nuovi alberi, contribuendo così allo sviluppo della biodiversità locale. Inoltre, il cantiere è stato organizzato intorno a tre platani storici, in modo da garantirne la preservazione. Verrà anche riqualificato lo spazio pubblico lungo via dei Rospigliosi e in prossimità di via Pessano.

Gli edifici saranno alimentati da fonti di energia rinnovabile e i residenti avranno a disposizione spazi di ricarica per auto elettriche. Il progetto mira a raggiungere la classe energetica A per l’intero complesso e a ottenere la certificazione BREEAM “Good” per la sola porzione di edilizia convenzionata.

Come ha detto il sindaco Giuseppe Sala durante la cerimonia di posa della prima pietra, l'obiettivo è quello di concludere i lavori in tempo per l'apertura dei XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina, in programma proprio allo stadio di San Siro il 2 febbraio 2026.

 

>>> Scopri di più sul progetto Syre, finalista al THE PLAN Real Estate Award 2022

 

Credits

Location: Milan, Italy
Status: ongoing
Architect: Studio Marco Piva
Real Estate Operator: AXA IM Alts
Development Manager: Redbrick

Cover image by Tecma Solutions, courtesy AXA IM Alts

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.