Arte Fiera 2023, un’installazione che parla di sostenibilità e di versatilità accoglierà i visitatori
  1. Home
  2. What's On
  3. Arte Fiera 2023, un’installazione che parla di sostenibilità e di versatilità accoglierà i visitatori

Arte Fiera 2023, un’installazione che parla di sostenibilità e di versatilità accoglierà i visitatori

Sta per tornare a Bologna la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea diretta da Simone Menegoi

MCA - Mario Cucinella Architects

Arte Fiera 2023, un’installazione che parla di sostenibilità e di versatilità accoglierà i visitatori
Scritto da Redazione The Plan -

Dal Salone del Mobile di Milano 2022 ad Arte Fiera Bologna 2023: saranno porzioni dell’installazione Design with Nature di Mario Cucinella, riadattate sia funzionalmente sia matericamente, a dare il benvenuto alla 46esima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea in calendario dal 3 al 5 febbraio prossimi diretta da Simone Menegoi. È infatti lo studio MCA-Mario Cucinella Architecs a essere stato selezionato per l’installazione all’ingresso della Fiera che, volendo trasmettere attraverso la propria opera il valore e il senso di un approccio waste less, ha deciso di riprendere parti dell’installazione progettata per l’ultima Milano Design Week per poi ripensarla e svilupparla ulteriormente.

Sostenibilità e rispetto dell’ambiente, dunque, saranno temi portanti dell’appuntamento fin dai suoi primi passi: un ampio e lungo tavolo per uno spazio di circa 1.225 m2 e dalle forme sinuose accoglierà, in questa sua nuova veste, una libreria, un Vip desk e un’area dedicata alle presentazioni e agli incontri. Ma se la storia di questa installazione può dirsi nata nei mesi scorsi e ora proiettata verso una nuova vita grazie al riuso di suoi piccoli e grandi frammenti, questa è destinata a proseguire anche oltre: con diverse e ulteriori forme e funzioni, infatti, l’installazione continuerà a vivere per altri eventi e manifestazioni del 2023, ribadendo così il suo DNA votato alla lotta allo spreco.

 

Com’era Design with Nature

Design with Nature, MCA-Mario Cucinella Architects ©MCA-Mario Cucinella Architects

Anche l’installazione Design with Nature era essenzialmente l’unione, come fossero atomi, di due grandi tavoli pensari e realizzati per la socialità e l’interazione in un luogo di incontro: tutto questo doveva – e dovrebbe ancora – condurre a un nuovo equilibrio con la natura, che è essa stessa la forza motrice del design e della scelta stessa dei materiali: tra quelli scelti per l’installazione, infatti, squame di pesce, mango e bamboo. «Il design è un luogo di pace», ha sottolineato in occasione della presentazione del Salone Mario Cucinella, in questo senso anche tra uomo e natura, un punto di partenza per rinsaldare «una nuova amicizia».

>>> Scopri di più sull'installazione Design with Nature.

 

Tra sostenibilità e versatilità: le parole di Mario Cucinella

Arte Fiera 2023, MCA Mario Cucinalla Architects ©MCA-Mario Cucinella Architects

Guardare al futuro, nel caso di Mario Cucinella, significa dunque adottare una logica versatile e rispettosa delle risorse del Pianeta:

«Arte e design convivono da sempre in un dialogo e in una contaminazione continui. Ne nascono forme e spazi, plasmati ulteriormente dal contesto storico e dalla società. È proprio questo principio di commistione continua a tradursi nelle forme caratteristiche dell’isola multifunzionale che sarà inserita nel Centro Servizi di BolognaFiere: un oggetto inanimato che, grazie alla sua forma accogliente e sinuosa, favorisce incontri, relazioni e dialoghi, trasformando una superficie orizzontale in un luogo culturale di scambio e confronto».

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Bologna, Italy
Architect: MCA-Mario Cucinella Architects
Date: 3-5 february 2023
Render by and courtesy of MCA-Mario Cucinella Architects

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054