1. Home
  2. What's On
  3. Ariete, la tradizione incontra il design contemporaneo

Ariete, la tradizione incontra il design contemporaneo

Presentata la collezione che ridisegna il motivo a ricciolo degli arredi in ferro battuto

Ariete, la tradizione incontra il design contemporaneo
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Unopiù

Il ricciolo tipico dei motivi in ferro battuto si amplia per poi chiudersi in un grande cerchio dall’eleganza contemporanea: è questa la cifra stilistica più identitaria e personale della nuova collezione di sedute e complementi per esterni di Unopiù, firmata dal designer Adam D. Tihany e chiamata Ariete. L’ispirazione arriva dal passato, dal gusto un po’ retrò degli arredi outdoor in ferro battuto tipici della tradizione umbra e toscana e dalla storia addirittura medievale dell’Italia, per poi essere riletta in chiave contemporanea e fresca.

«Dare nuova vita a materiali tradizionali attraverso l’antica maestria artigianale è molto divertente – ha raccontato il designer –. Osservare come la materia si trasformi fino a dare origine a forme che connotano lo spazio con nuovo comfort è oltremodo gratificante».

La storia e la tradizione sono le stesse alle quali da sempre è fedele Unopiù che, con questa collezione composta da divano, poltrona, poltroncina, sedia, tavolo, tavolino e panca, ha ripensato le più tradizionali forme dei giardini delle ville nostrane.

 

Ariete: design e funzionalità

Collezione Ariete, Unopiù; ©Mattia Greghi

I mobili della linea Ariete sono dunque realizzati in ferro battuto zincato a freddo, robusto e duraturo; e sono caratterizzati da dimensioni generose, ideali per realizzare un salottino all’aria aperta adatto a ospitare cene o momenti di convivialità. Il color bronzo scuro conferisce una nota ancor più accogliente al contesto.

Tutte le sedute possono essere abbinate a cuscini, nell’ottica di migliorarne ulteriormente il comfort. Oltre al colore bianco, la cuscineria è disponibile anche in tutte le colorazioni proposte nella Colour Collection e in tessuti morbidi al tatto e tecnologicamente avanzati.

Come detto, uno degli elementi peculiari è l’ampliamento del ricciolo che, oltre ad assumere un ruolo decorativo, rappresenta anche un espediente di maggior comfort. Quest’ultimo aspetto vale in particolare per la poltrona e il divano, poiché il motivo viene ingrandito a tal punto da ricoprire anche un ruolo strutturale originale.

Rispetto alle linee in ferro già presenti a catalogo, Ariete si caratterizza per una colorazione più calda, un color caffè che arricchisce la palette cromatica dei prodotti Unopiù e dona all’ambiente un’atmosfera accogliente.

Per maggiori informazioni: www.unopiu.com

 

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Collection: Ariete
Design: Adam D. Tihany
Material: Ferro battuto
Colour: Caffè
Photography by Mattia Greghi, courtesy of Unopiù

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.