Ariete, la tradizione incontra il design contemporaneo
  1. Home
  2. What's On
  3. Ariete, la tradizione incontra il design contemporaneo

Ariete, la tradizione incontra il design contemporaneo

Presentata la collezione che ridisegna il motivo a ricciolo degli arredi in ferro battuto

Ariete, la tradizione incontra il design contemporaneo
Scritto da Redazione The Plan -

Il ricciolo tipico dei motivi in ferro battuto si amplia per poi chiudersi in un grande cerchio dall’eleganza contemporanea: è questa la cifra stilistica più identitaria e personale della nuova collezione di sedute e complementi per esterni di Unopiù, firmata dal designer Adam D. Tihany e chiamata Ariete. L’ispirazione arriva dal passato, dal gusto un po’ retrò degli arredi outdoor in ferro battuto tipici della tradizione umbra e toscana e dalla storia addirittura medievale dell’Italia, per poi essere riletta in chiave contemporanea e fresca.

«Dare nuova vita a materiali tradizionali attraverso l’antica maestria artigianale è molto divertente – ha raccontato il designer –. Osservare come la materia si trasformi fino a dare origine a forme che connotano lo spazio con nuovo comfort è oltremodo gratificante».

La storia e la tradizione sono le stesse alle quali da sempre è fedele Unopiù che, con questa collezione composta da divano, poltrona, poltroncina, sedia, tavolo, tavolino e panca, ha ripensato le più tradizionali forme dei giardini delle ville nostrane.

 

Ariete: design e funzionalità

Collezione Ariete, Unopiù; ©Mattia Greghi

I mobili della linea Ariete sono dunque realizzati in ferro battuto zincato a freddo, robusto e duraturo; e sono caratterizzati da dimensioni generose, ideali per realizzare un salottino all’aria aperta adatto a ospitare cene o momenti di convivialità. Il color bronzo scuro conferisce una nota ancor più accogliente al contesto.

Tutte le sedute possono essere abbinate a cuscini, nell’ottica di migliorarne ulteriormente il comfort. Oltre al colore bianco, la cuscineria è disponibile anche in tutte le colorazioni proposte nella Colour Collection e in tessuti morbidi al tatto e tecnologicamente avanzati.

Come detto, uno degli elementi peculiari è l’ampliamento del ricciolo che, oltre ad assumere un ruolo decorativo, rappresenta anche un espediente di maggior comfort. Quest’ultimo aspetto vale in particolare per la poltrona e il divano, poiché il motivo viene ingrandito a tal punto da ricoprire anche un ruolo strutturale originale.

Rispetto alle linee in ferro già presenti a catalogo, Ariete si caratterizza per una colorazione più calda, un color caffè che arricchisce la palette cromatica dei prodotti Unopiù e dona all’ambiente un’atmosfera accogliente.

Per maggiori informazioni: www.unopiu.com

 

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Collection: Ariete
Design: Adam D. Tihany
Material: Ferro battuto
Colour: Caffè
Photography by Mattia Greghi, courtesy of Unopiù

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054