Aretè - abitare le rovine
  1. Home
  2. What's On
  3. Aretè - abitare le rovine

Aretè - abitare le rovine

Scritto da Redazione The Plan -

L'evento s’inserisce nelle attività della rassegna culturale Ætna Landscapes organizzata dalla Fondazione e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania in collaborazione con l'Associazione Culturale Officina 21 e il contributo delle Associazioni Culturali dei territori interessati.
L'International Design Workshop prevede il patrocinio di Università, il sostegno di media partner e la partecipazioni di architetti protagonisti – con le loro opere - nello scenario internazionale.

Durante la settimana di attività, studenti, laureati e dottorandi in architettura e ingegneria edile delle Università europee, studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Corsi di specializzazione in discipline di architettura del paesaggio, verranno guidati e supportati da sei archistar internazionali, da tutor, esperti, fotografi, artisti e scrittori, in un percorso di rinnovo sia urbano che culturale di contesti cittadini e territoriali contemporanei caratterizzati da ruderi e relitti. Il workshop consentirà loro di progettare concretamente, con strumenti di alta tecnologia, nuovi organismi architettonici che possano rigenerare le rovine presenti oggi nell’area metropolitana di Catania, nel sistema interno del Calatino e nel panorama costiero dello Jonio. La sperimentazione intende infatti proporre scientificamente nuove strategie per il recupero, la valorizzazione e la promozione del patrimonio esistente siciliano, ridefinendo spazio e volumi dei reperti archeologici urbani.

14-21 settembre 2014
Le Ciminiere
centro congressuale fieristico culturale
Viale Africa, Catania, Italia

http://www.fondazioneordinearchitetticatania.it/

Programma degli eventi in allegato
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054