Architettura in legno tra creatività, tecnologia e innovazione
  1. Home
  2. What's On
  3. Architettura in legno tra creatività, tecnologia e innovazione

Architettura in legno tra creatività, tecnologia e innovazione

Architettura in legno tra creatività, tecnologia e innovazione
Scritto da Redazione The Plan -

Si è concluso con grande successo il seminario “Architettura in Legno: Creatività, Tecnologia e Innovazione” tenutosi giovedì 14 dicembre 2017 presso la Fondazione Feltrinelli di Milano. Tematica principale dell’incontro è stata il legno e il suo utilizzo in ambito progettuale. Dopo il benvenuto iniziale di David Venables, European Director di AHEC (American Hardwood Export Council), Alex de Rijke (architetto fondatore di dRMM Architects), Alison Brooks (Principal e Creative Director di Alison Brooks Architects) e Andrew Lawrence (Associate Director, Advanced Technology and Research presso Arup) sono stati introdotti da Nicola Leonardi, Publisher di THE PLAN.  Alex de Rijke ha presentato dieci progetti sottolineando la predilezione del legno come materiale di costruzione, per poi soffermarsi sul centro oncologico Maggie’s Centre situato a Oldham, cittadina nell’area del Greater Manchester. Successivamente Alison Brooks ha preso parola, descrivendo le caratteristiche del legno utilizzato per il progetto The Smile, installato presso il Chelsea College of Arts a Londra. Per concludere, Andrew Lawrence ha fatto un excursus temporale sull’utilizzo di questo materiale, descrivendo il cambiamento della percezione del legno agli occhi degli architetti e come poterne aumentare l’utilizzo in progetti a scala sempre più ampia, portando infine alla luce alcuni esempi vincenti, tra cui The Smile e il Warner Stand (in collaborazione rispettivamente con gli studi di architettura Alison Brooks Architects e Populous). Il fil rouge che ha unito questi importanti progetti è stata la collaborazione con AHEC, promotore dell’impiego di American Hardwood e consulente in materia, ulteriormente testimoniata dalla presenza di un articolo dedicato, pubblicato nel numero 103 di THE PLAN.

A conclusione del seminario, una panel discussion moderata da Nicola Leonardi ha visto protagonisti tutti e quattro gli speaker dell’evento, i quali hanno potuto confrontarsi, di fronte a un nutrito pubblico, su quanto il legno possa rivestire un ruolo di primo piano e di grande fascino in ambito costruttivo, architettonico e ingegneristico.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054