Architettura in città. Festival 2011
  1. Home
  2. What's On
  3. Architettura in città. Festival 2011

Architettura in città. Festival 2011

Architettura in città. Festival 2011
Scritto da Redazione The Plan -

4 giorni di eventi in cui sono coinvolti i soggetti che fanno cultura sul territorio di Torino e dell’area metropolitana.
L’architettura si confronta e dialoga con il cinema, la danza, le arti. Mostre, convegni, dibattiti, spettacoli, rassegne di film, aperture straordinarie, concerti, aperitivi.

L’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione OAT sono impegnati da tempo nella promozione dell’architettura come “espressione culturale essenziale dell'identità di ogni paese, che riveste interesse pubblico e costituisce un patrimonio della comunità”. Negli ultimi 5 anni, attraverso attività di incontro, esposizioni e iniziative editoriali, a livello locale e internazionale, l’OAT e la Fondazione OAT hanno consolidato il loro ruolo di interlocutori originali, competenti e affidabili sui temi vasti della cultura del progetto, inserendosi in reti specifiche di riferimento disciplinare e contemporaneamente ricercando contatti e collaborazioni di valore trasversale.
Sulla base di questa esperienza l’Ordine degli Architetti e la sua Fondazione lanciano per il prossimo mese di luglio la prima edizione di un festival dedicato ai temi dell'architettura, del paesaggio, del progetto e della città, con appuntamenti diversi, in grado di interessare il vasto pubblico dei cittadini e quello più specifico attivo sugli appuntamenti culturali e di settore.
Prendendo atto di un contesto generale che vede l’economia delle attività culturali sempre più ridotta è stato proposto a enti e soggetti che “producono” cultura sul territorio un accordo di collaborazione strategica, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse economiche, strumentali, creative e di comunicazione.
Il festival si articola intorno a un nucleo di eventi realizzati da OAT e Fondazione OAT con un calendario di 4 giorni di iniziative, proposti dai vari enti e soggetti culturali territoriali, ciascuno secondo la lettura e le caratteristiche che gli sono proprie. Sono stati invitati a partecipare con iniziative proprie anche i Comuni della cintura di Torino.
Ad oggi il Festival conta 35 adesioni ufficiali di soggetti culturali – a cui corrispondono oltre 40 proposte di iniziative – e 10 disponibilità di Comuni fuori Torino.

Dal 14 al 17 luglio,
A Torino e fuori Torino

Contatti
Attività culturali Fondazione OAT
Via Giolitti, 1 – Torino
Tel. 011 5360512|15
Raffaella Lecchi - r.lecchi@awn.it
Serena Pastorino - s. pastorino@awn.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054