In un Paese ricco di storia e patrimonio come l'Italia, la conservazione e il restauro degli immobili storici non sono solo una necessità culturale, ma anche un investimento per il futuro. THE PLAN e Confrestauro presentano il ciclo di eventi Architettura e Restauro per il Futuro, nell’ambito delle Cultural Olympiad del 2026, si pone come un faro su queste tematiche cruciali, evidenziando l'importanza di preservare l'identità architettonica italiana per le generazioni a venire.
Sono due gli appuntamenti previsti nel corso del 2025: Architettura tra le vette, in programma per il 18 luglio a Cortina, e Restauro e Innovazione: l’Architettura del Futuro, il 3 dicembre a Milano.
In vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, l'iniziativa punta a creare un dialogo continuo tra passato, presente e futuro dell'architettura e del restauro in Italia, coinvolgendo una vasta rete di professionisti, studenti e cittadini. L’obiettivo primario sarà quello di stimolare un dibattito costruttivo, sottolineando come la conservazione del patrimonio sia fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per la valorizzazione culturale del nostro Paese.
Gli eventi vantano partner di rilievo come Aernova, Capoferri Serramenti, Calchèra San Giorgio, Fila Solutions, Keim, Ceramica Mediterranea, Novamobili, Progetto Arte Poli, Ruffato Mario, Umana, Viktoria Konsulting e Zonin.
Il primo evento si terrà il 18 luglio a Cortina d'Ampezzo, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste, una location che incarna la bellezza e la sfida della conservazione in contesti montani. L'evento, patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Comune di Cortina d'Ampezzo e dall'Ordine degli Architetti di Belluno, si concentrerà sulle sfide specifiche del restauro in aree alpine e sul loro impatto sullo sviluppo turistico e culturale.
15:30 Introduzione Alberto Rui, Presidente Confrestauro
15:45 - Saluti Istituzionali
16:10 Panel discussion con:
Moderazione a cura di Manuelita Maggio, Setteluci
17:30 Fine lavori
Evento accreditato dall'Ordine degli Architetti di Belluno per il rilascio di 2 CFP
Il secondo evento si terrà a Milano il 3 dicembre, e fornirà una piattaforma per discutere le strategie e le tecnologie più avanzate nel campo del restauro e della conservazione. Questo evento si focalizzerà sulle innovazioni nel settore e sull'importanza di un approccio integrato che coinvolga tutti gli stakeholder, dai professionisti del settore alle istituzioni pubbliche e private.
18:00 Introduzione a cura di Alberto Rui, Presidente Confrestauro
18:15 Saluti Istituzionali
Angelo Crespi, Direttore Pinacoteca di Brera
18:20 Special Guest
Domenico De Maio, Education & Culture Director di Milano Cortina 2026 [tbc]
18:30 Panel discussion con:
20:00 Fine lavori
Le iscrizioni per questo evento apriranno a luglio