Numerosi sono i lavori di artisti e videomaker che hanno cercato di interpretare le nuove condizioni per il progetto e per la città contemporanea. E altrettanto numerosi sono i documenti prodotti da architetti che usano il video come mezzo espressivo per raccontare le architetture del nostro tempo.
Architecture Visions / Erratic language in architectural narratives offre al pubblico la possibilità di conoscere i progetti, le opere e le idee di architettura più interessanti del panorama internazionale. Il programma, curato da Marco Brizzi e Paola Ricco, è realizzato con video raccolti e selezionati da Image Archive per mettere in evidenza alcuni argomenti che coinvolgono l'architettura contemporanea nella ricerca di linguaggi e di forme di comunicazione attraverso lo strumento video.
Tre i temi che emergeranno nel corso di sei serate, ciascuna accompagnata dall'incontro con un ospite particolare: Playing on the scene mostra forme di interazione con l'architettura e con lo spazio urbano; The architect's micronarratives evidenzia le forme brevi che spesso accompagnano la comunicazione di un pensiero o di un progetto di architettura; Buildings in the spotlight osserva le manifestazioni di un'architettura che diventa protagonista del racconto video.
prossimi appuntamenti
The Architect's Micronarratives
13 settembre 2011, ore 20.30
20 settembre 2011, ore 20.30
Buildings in the Spotlight
4 ottobre 2011, ore 20.30
11 ottobre 2011, ore 20.30
www.fondazionemaxxi.it