Com'è fatta la casa dei sogni di un architetto? Come potrebbe disegnarla per se stesso? Architect's Retreat è proprio questo: una residenza privata costruita da un designer su misura per le proprie esigenze, soprattutto estetiche.
Situata a Vancouver, in Canada, the Architect's Retreat è una struttura da poco tempo venduta da West Coast Modern, Real Estate Operator canadese che propone un approccio fortemente orientato all'architettura di pregio, e che da tempo ha come obiettivo quello di valorizzare gli immobili, raccontandone anche la storia, finalizzandone la vendita (>>> di cui abbiamo parlato in questo articolo).
In questo caso, la residenza, originariamente costruita nel 1958, è stata precedentemente occupata da tre generazioni di architetti e designer che nel tempo hanno saputo sempre attualizzarne lo stile, conformandolo a quello delle mode del momento.
The Architect's Retreat è stata recentemente venduta per quasi 2,4 milioni di dollari, secondo quanto attesta il sito dell'operator, il 10% in più rispetto al prezzo richiesto. Una cifra da capogiro, se si pensa che la struttura originale, una "scatola" di cedro di 65 m2, è stata costruita con 8.000 dollari ed era fondamentalmente una camera da letto.
La casa venne ideata e costruita da Henry Yorke Mann, un contemporaneo di Ron Thom e Arthur Erickson, e cambiò poi proprietario trent'anni dopo, quando l'acquistò l'architetto Peter Buchanan. Buchanan iniziò subito i suoi lavori di ristrutturazione, che includevano l'aggiunta di due sezioni: si raggiunse così la metratura di 180 m2. con camera da letto principale e una aggiuntiva, in più un seminterrato con due camere da letto. Basandosi sul design originale di Mann, Buchanan ha sperimentato alcune delle sue idee (tratte da progetti aerei e nautici) su questo edificio, portandolo a essere uno dei più iconici di Vancouver.
La struttura attuale è stata costruita riusando i vecchi materiali da costruzione, ha dichiarato Buchanan a West Coast Modern. In effetti, tutto l'abete che serviva è stato fornito da un unico vecchio abete prelevato da Sea Schelt. All'epoca, è stato un grande esperimento per la progettazione ambientale sostenibile. Anne e io abbiamo vissuto in questa casa per 26 anni e abbiamo cresciuto qui nostri due figli Nevada e Max, fino a quando non l'abbiamo venduta e ci siamo trasferiti a Whistler nel 2015.
>>> Sempre a Vancouver, un bungalow viene trasformato in casa passiva
Trovare l'acquirente giusto non è stato facile per West Coast Modern, in quanto si tratta di una casa di dimensioni abbastanza ridotte e su un piccolo lotto. In più, con quella cifra si sarebbe potuta trovare una casa grande il doppio. Gli attuali proprietari - la famiglia Noel - designer di Vancouver, hanno deciso di restaurare completamente la casa, pur mantenendone l'atmosfera originale. Il progetto è valso loro l'Heritage Award 2018 di North Vancouver.
Location: Vancouver
Real Estate Operator: West Coast Modern
Original project by Henry Yorke Mann & Peter Buchanan
Project completion: 1958
Photography by Jesse Laver and Yan Timo, courtesy of WCM