Serpentine Pavilion 2024 "Archipelagic Void" a Londra
  1. Home
  2. What's On
  3. “Archipelagic Void”: ecco il Serpentine Pavilion 2024

“Archipelagic Void”: ecco il Serpentine Pavilion 2024

Ai Kensington Gardens di Londra, dal 7 giugno al 27 ottobre, sarà aperto al pubblico il 23esimo progetto annuale delle Serpentine Galleries

Mass Studies

Serpentine Pavilion 2024 "Archipelagic Void" a Londra
Scritto da Redazione The Plan -

Lo studio di architettura Mass Studies, fondato nel 2003 da Minsuk Cho a Seoul, firma il Serpentine Pavilion 2024. Il 23esimo progetto annuale promosso dalle Serpentine Galleries aprirà le porte al pubblico il 7 giugno ai Kensington Gardens di Londra e sarà visitabile fino al 27 ottobre. Intitolato Archipelagic Void, il padiglione è composto da cinque strutture diverse, concepite come le isole di un arcipelago, ciascuna con dimensioni, altezze e forme differenti: la Galleria, l'Auditorium, la Biblioteca, la Tea House e la Play Tower.

Realizzate in legno, queste isole sono sostenute da una struttura che si adatta alla topografia leggermente inclinata del sito, e si dispongono a raggiera intorno a un vuoto centrale, sormontato da un anello in acciao, al quale si ricollegano le coperture dei cinque elementi. Si definisce così uno spazio esterno, che collega l'arcipelago alla storica galleria Serpentine South e ai percorsi pedonali del parco. Questo design si ispira alle case tradizionali coreane, caratterizzate da una corte centrale aperta chiamata madang.

Serpentine Pavilion 2024, Archipelagic Void, designed by Minsuk Cho, Mass Studies ©Iwan Baan


Attorno al vuoto centrale, ogni struttura è destinata a scopi diversi: la Galleria ospita un'installazione sonora a sei canali composta da due opere che si alternano tra loro lungo l'arco dell'anno: "The Willow is" (버들은), in primavera, e "Moonlight" (월정명), in autunno.

L'Auditorium, lo spazio più grande del complesso, è dedicato a incontri aperti al pubblico, spettacoli e conferenze. A nord si trova la biblioteca, chiamata Library of Unread Books; a sud-est, la Play Tower, una struttura piramidale con una rete per arrampicarsi. A est del padiglione, in omaggio alla storia del Serpentine, Minsuk Cho ha inserito la Tea House. Infatti, l'edificio Serpentine South, progettato da James Grey West, originariamente funzionava come sala da tè, prima di diventare una galleria d'arte nel 1970.

 

The Willow is <버들은> e Moonlight <월정명>

Serpentine Pavilion 2024, Archipelagic Void, designed by Minsuk Cho, Mass Studies ©Iwan Baan


Il musicista e compositore sudcoreano Jang Young-Gyu ha realizzato due opere: "The Willow is" (버들은) e "Moonlight" (월정명), ispirate ai suoni della natura e dei Kensington Gardens. Combinando queste registrazioni con la musica vocale tradizionale coreana e con strumenti come il gayageum (가야금), il geomungo (거문고), il piri (피리), il janggo (장고) e il kkwaenggwari (꽹가리), l'artista intende rappresentare l'avvicendarsi delle stagioni. L'opera "The Willow is" (버들은) rappresenta la stagione estiva e sarà esposta da giugno a settembre. "Moonlight" (월정명), invece, sarà visitabile da settembre a ottobre, rappresentando la stagione autunnale.

 

The Library of Unread Books

Serpentine Pavilion 2024, Archipelagic Void, designed by Minsuk Cho, Mass Studies ©Iwan Baan


L’artista Heman Chong e l'archivista Renée Staal hanno creato The Library of Unread Books, una biblioteca pensata per incoraggiare i lettori a riutilizzare i libri non letti. Ogni libro della collezione, infatti, è stato donato da un precedente proprietario che non lo aveva letto. Rendendo disponibili questi libri non letti, la biblioteca costituisce una riserva di conoscenza condivisa per la comunità. I libri sono disposti in maniera casuale e a formare delle pile, per creare un ambiente accogliente e informale che invita i visitatori a sentirsi come a casa.

 

>>> Scopri anche il Serpentine Pavilion 2023, progettato da Lina Ghotmeh

All images: Serpentine Pavilion 2024 designed by Mass Studies © Mass Studies — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.