Design, moda e visione editoriale si fondono nell'installazione temporanea André's Office, firmata dalla design gallery Spazio RT e allestita nella corte nera di Senato Hotel Milano in occasione della Milano Fashion Week Men’s 2025. Il percorso espositivo, che resterà aperto al pubblico fino al 24 giugno, ricrea l’ufficio ideale di un fashion editor, ispirandosi alla figura di André Leon Talley, storico direttore moda di Vogue, scomparso nel 2022.
Carismatico e visionario, vero e proprio pioniere della diversità, Talley è stato per anni il braccio destro di Anna Wintour. Mentore di Naomi Campell, amico di Saint Laurent e Karl Lagerfeld, ha rivestito un ruolo chiave nell'aprire il mondo della moda a stilisti e modelli afroamericani. Rappresentava una delle voci più autorevoli e influenti della moda internazionale, tra i protagonisti di quel mondo che modella l’immaginario collettivo.
Nell'installazione a cura di Spazio RT, la narrazione si sviluppa intorno a un impianto architettonico essenziale, dove pareti destrutturate lasciano filtrare la luce e generano molteplicipunti di vista. Il rosso profondo di queste quinte in legno è affiancato da elementi d'arredo realizzati con materiali dal carattere deciso come marmo, metallo e ghisa. L’allestimento include pezzi storici del design italiano e arredi contemporanei, in un dialogo tra presente e passato, attualità del progetto e citazione colta.
Fotografie: Robert Holden, courtesy Spazio RT