Anders Mountain Suites Gruber Architekt
  1. Home
  2. What's On
  3. Anders Mountain Suites Gruber Architekt

Anders Mountain Suites Gruber Architekt

Con lo sguardo rivolto verso le cime

Gruber Architekt

Anders Mountain Suites Gruber Architekt
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Finstral

Libertà, silenzio e una vista costante sulle Dolomiti. È a 1.850 metri di altitudine, a pochi passi dall’area sciistica della Plose, che la tradizionale ospitalità altoatesina incontra un’architettura e un design dallo stile innovativo e contemporaneo: l’estro dell’architetto Martin Gruber ha trasformato un antico e storico hotel al cospetto delle Alpi italiane in una struttura ricettiva dalle linee organiche e sinuose per meglio inserirsi nella natura del luogo. Il suo nome è Anders Mountain Suites, un complesso di sette stanze di lusso aperte sulle vette circostanti e caratterizzate dal calore dei materiali, a partire dal legno. È proprio la forma del nuovo edificio a essere il carattere distintivo e identitario di questo rifugio: con la sua piattaforma leggermente sporgente, l’hotel si apre fino ad accogliere al suo interno la maestosità del Sass de Putia e del Gruppo delle Odle.

Gli ambienti generosi della struttura, sia quelli privati sia quelli comuni, dalle linee semplici e avvolgenti tanto alla vista quanto al tocco, ricercano volutamente un contatto diretto e costante con lo spazio esterno: in questo dialogo gioca un ruolo imprescindibile la smaterializzazione delle partizioni e di alcune delle pareti esterne. Le ampie vetrate, tuttavia, garantiscono comunque un intreccio tra apertura, riservatezza e privacy, intimità, semplicità, tranquillità.

Nel raggiungimento di un tale equilibrio, fondamentale è la presenza di grandi aperture: Finstral ha scelto e fornito le grandi pareti vetrate FIN-Vista e le finestre in alluminio FIN-Project, la cui estetica a tutto vetro sul lato esterno permette di incorniciare e valorizzare il paesaggio naturale. È così che, con l’alternanza delle stagioni, le suite si riempiono talvolta del verde degli alberi o del bianco candido della neve. 

Le ampie trasparenze, allo stesso tempo, fungono anche da bilanciamento rispetto alle forme curve e sinuose della facciata. Il rinforzo in acciaio presente in tutti i profili in PVC di FIN-Vista contribuisce alla stabilità della struttura e nella maggior parte dei casi permette di impiegare profili di spessore minore. Per rispondere alle richieste degli architetti e per assicurare un ingresso dalle linee minimal senza compromessi funzionali sono state scelte, infine, porte in vetro FIN-Door.

Entrare all’interno di Anders Mountain Suites vuol dire immergersi tra comfort, discrezione ed eleganza: il desiderio è di preservare un ambiente dove arrivare, fermarsi e tornare.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.