Al via la riqualificazione della storica sede Allianz
  1. Home
  2. What's On
  3. Al via la riqualificazione della storica sede Allianz

Al via la riqualificazione della storica sede Allianz

3 ottobre 2019

Milano, 2 ottobre 2019 - Allianz Real Estate ha avviato la riqualificazione di Corso Italia 23, il complesso architettonico progettato nel 1958 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli.
L’obiettivo del progetto, che sarà ultimato nel corso del 2022, è la creazione di un campus urbano, un “best place to work” e una costruzione “smart ready”, che permetterà a chi la occuperà di scegliere liberamente quali tecnologie integrare, a seconda delle esigenze operative.
Corso Italia 23 nasce nel Secondo Dopoguerra quale sede della storica compagnia assicuratrice RAS, che nel 2006 con Allianz AG dà vita alla nuova holding del Gruppo Allianz SE e nel 2007 costituisce la nuova Capogruppo italiana Allianz S.p.A. assieme alle altre compagnie del Gruppo, Allianz Subalpina e Lloyd Adriatico. Nel 2018 l’headquarter milanese viene trasferito nella nuova Torre Allianz a CityLife, per consolidare tutti gli uffici milanesi in una sola sede rappresentativa dopo anni di crescita costante. La proprietà di Corso Italia 23 rimane ad Allianz S.p.A., che ne affida la valorizzazione al centro di competenza strategico immobiliare di gruppo, Allianz Real Estate. L’operazione conferma il costante impegno di Allianz Italia indirizzato ad investire e valorizzare la città di Milano e il Paese.
Corso Italia 23, per la posizione centrale e per la sua dimensione importante, oltre a essere un’opportunità di sviluppo unica nel suo genere a Milano, si differenzia anche per il design. Si avvarrà di nuovi standard tecnologici e di sostenibilità che permetteranno di superare le barriere architettoniche esistenti e di ottimizzare il risparmio energetico attraverso l’utilizzo di pannelli solari e nuovi materiali per le facciate che ridurranno la dispersione di calore del 60%. I diversi servizi e le aree comuni, in particolare la corte interna, introducono nuovi spazi di socializzazione intorno al luogo di lavoro. Questo processo di riqualificazione e definizione dell’identità intende riequilibrare il rapporto tra attività professionale e vita privata attraverso la creazione di aree “interconnesse”, con percorsi sia orizzontali che verticali che sfruttano tutto lo spazio a disposizione.

Mostra pop-up "Lavori in Corso...Italia 23"
Corso Italia 23, Milano
da giovedì 3 a sabato 5 ottobre, ore 12/19
domenica 6 ottobre, ore 12/21

Tag
#What's On