Al via SAIE 2022, la fiera delle costruzioni
  1. Home
  2. What's On
  3. Al via SAIE 2022, la fiera delle costruzioni

Al via SAIE 2022, la fiera delle costruzioni

L’evento si tiene a Bologna dal 19 al 22 ottobre con oltre 430 espositori, aree dimostrative e convegni formativi

Al via SAIE 2022, la fiera delle costruzioni
Scritto da Redazione The Plan -

Parte oggi SAIE, l’evento di riferimento per il mondo delle costruzioni, che resterà a BolognaFiere fino a sabato 22 ottobre, con un format rinnovato che valorizza prodotti e soluzioni per l’edilizia e l’impiantistica. Innovazione e sostenibilità sono al centro delle tante iniziative di SAIE 2022, a cui partecipano 430 espositori. Oltre alle aree espositive, l’evento offre momenti di formazione e aree dimostrative: opportunità di confronto che permettono ai professionisti dell’edilizia e dell’impiantistica di valutare le ultime novità di prodotto, fare networking, creare opportunità commerciali e conoscere nel dettaglio le possibilità legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che prevede oltre 127 miliardi destinati al settore delle costruzioni, con interventi per efficienza energetica, edilizia scolastica, alta velocità.

La community di SAIE è andata formandosi nel corso delle 55 edizioni della kermesse ed è oggi composta da oltre 260mila operatori professionali attivi nel settore. Organizzato da Senaf, azienda specializzata nella realizzazione di fiere ed eventi espositivi dedicati ai diversi settori del mondo industriale e produttivo in Italia e nel mondo, dall’autunno 2019 SAIE si tiene ad anni alterni alla Nuova Fiera del Levante di Bari. SAIE 2022 torna però a Bologna con quattro saloni tematici: progettazione e digitalizzazione, edilizia, impianti, servizi e media.

 

SAIE Innovazione, SAIE Sostenibilità e molto altro

SAIE - La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti Courtesy of Senaf

SAIE 2022 propone 22 iniziative speciali, quali aree dimostrative, corsi e momenti di approfondimento tecnologico, e un programma di 127 convegni formativi. Tra le novità di questa edizione, ci sono SAIE Innovazione – un percorso dedicato a i temi legati a digitalizzazione e tecnologia: dal BIM agli smart building, dal cantiere intelligente all’additive manufacturing – e l’area SAIE Sostenibilità, pensata per fornire una panoramica completa sulle strategie per contenere le dispersioni energetiche, garantendo alti standard di efficienza, e assicurare il benessere indoor e la salubrità degli ambienti. Nel percorso SAIE Persone al Centro, inoltre, vengono organizzati momenti di dimostrazione, formazione e premiazione delle eccellenze in ambito edilizio e impiantistico presenti sul territorio italiano. Una delle iniziative proposte è il contest Instagram “Il bello del calcestruzzo”, un concorso fotografico che valorizza il ruolo vitale del calcestruzzo sul piano sia estetico sia strutturale. Tra i focus tematici c’è infine l’area SAIE Infrastrutture, dedicata ai migliori progetti italiani in questo ambito e ai temi più importanti del momento.

 

>>> A fine settembre, la sostenibilità è stata al centro anche di Cersaie 2022, il Salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, fiore all’occhiello della Fiera di Bologna

 

Ridurre i costi e preservare l’ambiente

SAIE - La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti Courtesy of Senaf

L’importanza degli interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, oggi incentivati dai vari bonus statali, si coglie subito prendendo in considerazione alcuni semplici numeri. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) indica che, nell’arco di un anno, il costo di luce e gas è aumentato del 160% e, nell’ultimo trimestre del 2022, potrebbe esserci un ulteriore aumento del 100%. Secondo gli ultimi dati di Siape, il Sistema informativo sugli attestati di prestazione energetica sviluppato da ENEA, oltre la metà degli edifici e delle unità immobiliari per cui è stato emesso un attestato dal 2015 a oggi appartengono alle classi energetiche G ed F. Per migliorare l’efficienza energetica, e di conseguenza abbattere le spese, famiglie e imprese possono intraprendere lavori relativi non solo alla predisposizione di un cappotto termico, ma anche alla sostituzione degli infissi e all’istallazione di impianti di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione più efficienti. A questi due aspetti sono dedicati SAIE Serramenti e SAIE Impianti, per esplorare ultime novità del mercato in tema di climatizzazione, idrosanitaria, elettrotecnica, building automation e illuminotecnica.

 

L’ingresso a SAIE

SAIE - La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti Courtesy of Senaf

SAIE – La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti si tiene nei padiglioni di BolognaFiere da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre, dalle 9.00 alle 17.30 (con chiusura anticipata alle 17.00 l’ultimo giorno). Il biglietto di ingresso, gratuito per gli operatori del settore, si può prenotare online sul sito dell’evento previa registrazione e consente di accedere all’area espositiva, partecipare ai convegni, assistere alle aree dimostrative e alle iniziative speciali.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Bologna, Italy
Organiser: Senaf
Dates: October 19th – 22th, 2022

All images courtesy of Senaf

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054