L’AIA Women's Leadership Summit 2022 si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre 2022 al San Jose Center for the Performing Arts (in foto), nella Silicon Valley, in California. Come annunciato dall'American Institute of Architects, il WLS 2022 vedrà la partecipazione di diverse professioniste dal mondo dell'architettura e del design, che si confronteranno su temi di grande importanza e attualità, come leadership aziendale, opportunità di business, networking mirato, gestione proattiva della carriera ed emancipazione personale.
Da 160 anni, l'American Institute of Architects lavora per migliorare la qualità della vita e proteggere la salute e il benessere delle persone. Gli obiettivi dell'associazione professionale statunitense, con sede a Washington, sono infatti il sostegno all'istruzione e alla formazione continua, oltre alla sensibilizzazione del pubblico per valorizzare la professione dell'architetto e migliorarne l’immagine pubblica. Tra le iniziative dell’AIA, c’è il Women's Leadership Summit, importante occasione di confronto per donne architetto e designer di tutte le età.
>>> Qui la pagina ufficiale dell'associazione americana dedicata al WLS 2022
A fare da sfondo all’edizione di quest’anno del Women's Leadership Summit (WLS), il prossimo autunno, sarà per la prima volta la Silicon Valley, culla della tecnologia e dell’innovazione. L’appuntamento con il più grande evento negli Stati Uniti rivolto alle donne architetto e designer si terrà infatti dal 28 settembre al 1 ottobre 2022 al San Jose Center for the Performing Arts, in California. Ospitato dall'American Institute of Architects, il WLS 2022 prevede l’intervento di 30 relatori con un profilo internazionale e 12 eventi in programma sul main stage. Tra le tematiche all’ordine del giorno ci sono imprenditorialità, percorsi professionali, leadership e modelli di business, ma anche benessere sul posto di lavoro, sostenibilità ambientale, parità di genere ed equità sociale, naturalmente con uno spazio dedicato alle innovazioni nell’ambito dell’architettura e del design.
Il comitato alla guida del WLS 2022 è composto da cinque professioniste del mondo dell’architettura in California: Mariana Alvarez Parga, titolare di 19six Architects; Leah Alissa Bayer, presidentessa di OJK Architecture + Planning, fondatrice e direttrice di EVIA Studio; Katia McClain, amministratrice delegato della Northern California Steinberg Hart; Dasha Ortenberg, presidentessa nel 2020 del comitato Women in Architecture, AIASVC (Silicon Valley Chapter of the AIA); Stephanie Silkwood, socia titolare di RMW Architecture & Interiors.
Photo by JaGa / Wikimedia Commons, License CC Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)