L'AIA Gold Medal 2024 va a David Lake e Ted Flato
  1. Home
  2. What's On
  3. L'AIA Gold Medal 2024 va a David Lake e Ted Flato

L'AIA Gold Medal 2024 va a David Lake e Ted Flato

"Grazie all'insieme di natura, bellezza e resilienza, hanno reso il tema della sostenibilità emozionante come pochi altri architetti hanno saputo fare"

L'AIA Gold Medal 2024 va a David Lake e Ted Flato
Scritto da Redazione The Plan -

Sono David Lake e Ted Flato i vincitori dell'AIA Gold Medal 2024, il più prestigioso riconoscimento dell'American Institute of Architects (AIA), assegnato annualmente a professionisti che, con il loro lavoro, hanno saputo esercitare un'influenza duratura sulla teoria e sulla pratica dell'architettura.

David Lake e Ted Flato, che hanno fondato nel 1984 lo studio Lake | Flato Architects, son sede a San Antonio e ad Austin, in Texas, sono stati premiati in virtù del loro impegno nell'affrontare questioni ambientali e socio-politiche complesse e controverse, in un'ottica di inclusività e tutela del Pianeta.

«Alla guida di Lake|Flato da 40 anni, Lake e Flato hanno riformulato il dibattito sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale e ambientale attraverso la loro progettazione inclusiva, che si rifletterà per decenni a venire [...] Grazie all'insieme di natura, bellezza e resilienza, hanno reso il tema della sostenibilità emozionante come pochi altri architetti hanno saputo fare».
American Institute of Architects (AIA)

Austin Central Library - Lake|Flato Architects © Nic Lehoux, courtesy the author and AIA

 

I progetti di David Lake e Ted Flato

Entrambi texani e laureati in Architettura all'Università di Stanford, David Lake e Ted Flato hanno iniziato con la progettazione di ranch nella loro terra di origine, per poi affermarsi come architetti e urbanisti grazie a tanti altri progetti, di diverse scale e tipologie, realizzati in Texas e non solo.

Da sempre all'avanguardia nella progettazione sostenibile, Lake|Flato si distingue per la volontà di creare luoghi più salubri, sostenibili e inclusivi, ispirati alla natura. Vincitore di numerosi riconoscimenti, lo studio è stato premiato 15 volte con il COTE Top Ten Awards, assegnato dal comitato dell'AIA che si occupa dell'ambiente (Committee on the Environment).

The Marine Education Center - Lake|Flato Architects © Casey Dunn, courtesy the author and AIA
 

Negli anni, lo studio ha contribuito a proteggere l'accessibilità a oltre 20.000 ettari di terreno in Texas e a preservare più di 14.000 ettari di habitat segnati da criticità ambientali dalla Virginia Occidentale alle Everglades della Florida. Uno dei COTE Top Ten Awards è stato ottenuto, nel 2020, grazie al progetto del Marine Education Center a Ocean Springs, nel Mississippi, destinato a sostituire la precedente struttura distrutta dall'uragano Katrina nell'agosto 2005, esemplare per l'uso e la manutenzione del territorio come prima linea di difesa contro le catastrofi naturali. Sempre nel 2020, lo stesso riconoscimento è stato assegnato per la Austin Central Library, una delle biblioteche pubbliche più luminose al mondo, certificata LEED Platinum.

Un altro dei COTE Top Ten Awards è arrivato, nel 2023, per il Confluence Park a San Antonio, un laboratorio vivente che permette ai visitatori di comprendere meglio gli ecotipi della regione del Texas meridionale e la funzione del di spartiacque svolta dal fiume San Antonio.

Confluence Park - Lake|Flato Architects © Casey Dunn, courtesy the author and AIA
 

«Il loro impegno costante per la progettazione biofilica e il benessere delle persone è chiaramente espresso in progetti come il Josey Pavilion, il primo edificio ad aver ottenuto la certificazione Living Building Challenge in Texas», spiegano dall'AIA. Il centro multifunzionale, vincitore dell'AIA Top Ten 2016, è situato a Decatur, in Texas, e funge da sito dimostrativo per la Dixon Water Foundation, organizzazione no-profit dedicata alla promozione della salute dei bacini idrici attraverso una gestione sostenibile del territorio.

David Lake e Ted Flato hanno riconvertito più di tre milioni di metri quadrati di spazio in alloggi multifamiliari, hotel e uffici. Tra questi interventi, figurano la trasformazione del magazzino di un'azienda cartaria degli anni Cinquanta in un edificio certificato LEED Gold che oggi ospita i Livestrong Foundation Headquarter, e la riprogettazione di una vecchia clinica inefficiente per dare vita all'Arizona State University Health Services Building, una struttura accogliente dedicata agli studenti dell'Ateneo.

The Pearl - Lake|Flato Architects © Lara Swimmer, courtesy the author and AIA
 

Ancora, il Pearl Brewery Development, premiato nel 2017 con l'Urban Land Institute Global Award for Excellence: un intervento di riuso adattativo di una fabbrica di birra del Novecento, diventata una sorta di "villaggio autosufficiente" a destinazione d'uso mista che ospita residenti, organizzazioni non profit e imprese del posto, ponendo l'accento sul senso di comunità e sullo sviluppo economico locale.

Infine, ogni giorno, quasi 19.000 persone fanno la spesa in otto diversi H-E-B grocery stores, supermarket della catena H-E-B Grocery Company progettati da Lake|Flato in Texas e in Messico. In questi negozi di alimentari, grazie alla collaborazione con il Rocky Mountain Institute per definire la catena di approvvigionamento, sono state implementate iniziative sostenibili che riducono sia i costi per gli acquirenti sia l'impronta di carbonio delle strutture di vendita.

 

>>> L'AIA Gold Medal è stata assegnata nel 2023 a Carol Ross Barney e nel 2022 ad Angela Brooks e Lawrence Scarpa

Cover image ©Lake|Flato Architects, courtesy the author and AIA
Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054